[Festeggiamenti S. Rita]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Faro di Bibione: dodici scuole di S. Michele e Portogruaro danno vita al presepe di sagome
09-12-2023 - Bibione

Dall’08 dicembre al 07 gennaio, percorrendo la ciclopedonale di Bibione fino al Faro di Punta Tagliamento si potrà ammirare l’ormai tradizionale Presepe di Sagome, giunto alla sua quarta edizione. Quest’anno con una novità: la realizzazione del presepe, ideato dall’Associazione NEXT, ha visto protagonisti, oltre agli alunni di San Michele al Tagliamento, anche i bambini di Portogruaro, estendendosi a un totale di ben dodici classi coinvolte nell’ideazione e creazione delle installazioni.
 
Le otto scuole del territorio sanmichelino e le quattro scuole del portogruarese, che hanno accolto con entusiasmo la richiesta di partecipazione, nelle scorse settimane hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, dipingendo e decorando le sagome che animeranno il lungomare di Bibione: ci si potrà imbattere nei piccoli animali da fattoria del più classico dei presepi, tra pecorelle, oche e capre, ma anche in figure evocative come il pastore con il cane, gli immancabili bue e asinello che fanno da contorno alla natività situata sulla sabbia esterna all'entrata del Faro.
Come di consueto, il cartello con il QRCODE sarà presente per chiunque voglia visualizzare il video di auguri dell'Associazione NEXT: basterà inquadrarlo con la fotocamera del proprio smartphone per dargli il via.
 
"Un successo anche quest'anno, con questa 4° edizione – spiega Daniele Cellini presidente dell'Associazione NEXT – di fatto è l'unico presepe, che da 4 anni, viene colorato a più mani dai bambini e che coinvolge il territorio".
L'Associazione NEXT punta per i prossimi anni a coinvolgere ancora più territori allo scopo di crescere e dare, con il presepe, un'attrattiva per le festività: un punto di riferimento tra gli eventi natalizi del Nord-Est.
 
“Siamo lieti di essere riusciti ad ospitare anche quest’anno il presepe di sagome - commenta il Sindaco Maurutto -. Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata da chi visita la nostra località per entrare in contatto con quella particolare atmosfera che in inverno caratterizza la passeggiata verso il Faro, trovandola arricchita per l’occasione da questo piacevole tocco di creatività natalizia. Ringrazio le scuole che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, i bambini e le loro famiglie per essersi impegnati nella decorazione delle sagome, e gli insegnanti che hanno guidato le classi facendole divertire in questa che è una vera e propria opera d’arte collettiva”.
 
A partecipare al presepe di sagome sono state le scuole primarie e asili di:
Cesarolo: Scuola primaria "Giovanni Pascoli", infanzia "Santa Maria Goretti".
Bibione: Scuola primaria "Aristide Gabelli", infanzia "Carlo Lorenzini Collodi",
San Giorgio al Tagliamento: Scuola primaria "Guglielmo Marconi", infanzia "Cuore Immacolato di Maria" e nido integrato "Primi Passi".
San Michele al Tagliamento: Scuola primaria "Zanetti Elti Da Rodeano", infanzia "Maria Bazzana". Portogruaro: Primaria "Ippolito Nievo".
Summaga: Primaria "Cesare Battisti".
Pradipozzo: Scuola infanzia "Don Gildo De Marco", Scuola primaria "D. Alighieri".

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Bibione: arriva Rete4 con Patrizio Roversi e il suo “Slow Tour Padano”]
21-12-2023
Bibione: arriva Rete4 con Patrizio Roversi e il suo “Slow Tour Padano”
[Jesolo Sand Nativity: la magia del Natale in incantevoli sculture di sabbia]
24-12-2019
Jesolo Sand Nativity: la magia del Natale in incantevoli sculture di sabbia
[Il Chiosco Blu di Bibione viene proclamato
15-06-2024
Il Chiosco Blu di Bibione viene proclamato "Best Beach Restaurant Veneto 2024"
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738