Agli esami federali nazionali svoltisi ad Ostia (Roma), Marco Durigon ex atleta Azzurro, tecnico del Judo kiai Atena di Portogruaro, è stato promosso cintura nera 5° dan con i complimenti da parte della commissione per l’ottima tesi e l’esecuzione della parte pratica.
La promozione di Ostia è il coronamento del lavoro sin qui svolto, frutto di passione e dedizione al Judo. Nel suo corposo curriculum sportivo spiccano le sue qualifiche tecniche di allenatore di Judo, Istruttore di M.G.A. (Metodo globale di Autodifesa) di 2°livello e la cintura nera 1° dan di Ju Jitsu. Senza dimenticare i risultati agonistici ottenuti nella specialità del Kata, in coppia con il M° Marco Dotta. In maglia Azzurra conta ben 24 presenze nella nazionale di Judo Kata con un titolo di vice campione Europeo nel 2013 a Malta, diverse medaglie Europee ai Tornei internazionali Eju, più volte medagliato ai campionati Italiani di Kata, vincitore di tre gran Prix d’Italia nel 2012, 2014 e 2016, vanta inoltre diverse partecipazioni ai mondiali di Kata con un 5° posto a Brusseles e un 6° posto a Malaga. Grazie a questi risultati è stato insignito dal CONI nel 2014 Medaglia di bronzo al valore atletico.
Proveniente dalla ASD Judo San Vito, dal 2000 ha contribuito a portare in alto i colori della società Portogruarese Judo Kiai di Portogruaro nella specialità del Kata di cui oggi è il responsabile tecnico, con 131 presenze alle gare, vincendo 91 medaglie di cui 43 ori, 25 argenti e 23 bronzi.