[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Taverna in concerto a Venezia per raccogliere donazioni per il Festival di Musica di Portogruaro
17-05-2024 - Portogruaro

Oggi, venerdì 17 maggio, alle ore 18.30 presso Palazzo Morosini di Venezia si terrà il concerto del pianista Alessandro Taverna, un evento speciale organizzato dalla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro in collaborazione con Generali, Banca Generali Private e Leone Alato a sostegno della 42? edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, in programma dal 29 agosto al 13 settembre 2024.
Il titolo scelto per quest’edizione del Festival è “Impronte: memorie sonore”, mentre il programma della rassegna musicale verrà annunciato martedì 16 luglio: «Ho scelto il tema della memoria attraverso l’impronta – dichiara il Direttore artistico Alessandro Taverna – per raccontare un percorso musicale che si snoda a Portogruaro ininterrottamente da oltre 40 anni, ma anche riflettere sui suoi esiti ed esplorare altri tipi di “impronte” e di segni lasciati nel tempo da uomini e donne che hanno alimentato una memoria collettiva, un patrimonio di esperienze culturali che ha fatto di Portogruaro un unicum nel territorio, e non solo. Questa memoria comune, che il Festival di Portogruaro rappresenta, travalica le generazioni, riducendone le distanze, offre occasioni di conoscenza condivisa e diventa collante di un territorio che fonde le proprie diversità in senso armonioso e concorde».

FESTIVAL: ALCUNE ANTICIPAZIONI
La sera di martedì 16 luglio al Teatro Russolo di Portogruaro avrà luogo il Concerto anteprima del Festival tenuto dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, un programma sinfonico su pagine di Beethoven e Schumann. Per la prima volta, il Festival quest’anno ha istituito un Workshop per giovani direttori d’orchestra dedicato all’approfondimento delle Sinfonie di Beethoven, tenuto da Marco Angius con OPV quale compagine in residenza. L’iniziativa si inserisce all’interno delle Masterclass di Musica che portano a Portogruaro alcuni tra i più illustri concertisti e docenti a livello internazionale, alle quali è possibile iscriversi fino a mercoledì 10 luglio. Quest’anno entrano inoltre a far parte del corpo docente delle Masterclass di strumento i M.i Luca Magariello (classe di violoncello) e Alessandro Mele (classe di violino).
Tra passato e presente si esprimerà invece il Concerto di chiusura del Festival, venerdì 13 settembre. Al compositore Nicola Campogrande è stata commissionata una nuova opera, il Concerto per violino, corno, pianoforte e orchestra, edito da Breitkopf & Hartel, che sarà eseguito in prima assoluta dall’Orchestra della Toscana diretta da Donato Renzetti con solisti la violinista Francesca Dego, Marc Owen al corno e Alessandro Taverna al pianoforte.

CONCERTO A VENEZIA
Durante il concerto a Palazzo Morosini, il pianista Alessandro Taverna accosterà la Wanderer-Fantasie D 760 di Franz Schubert a due Walzer di Johann Strauss Jr. trascritti per pianoforte, tra cui il celebre Sul bel Danubio blu, e un omaggio all’istrionico pianista e compositore austriaco Friedrich Gulda, del quale sarà interpretata Aria.
Negli oltre 40 anni di attività, il Festival di Musica di Portogruaro ha acquisito un prestigio e una notorietà tali da diventare una delle più importanti proposte culturali in Italia, grazie al numero crescente di musicisti, docenti, studenti e orchestre provenienti da varie parti del mondo.
Per confermare il sostegno del territorio e delle sue eccellenze, Generali in Italia, insieme a Banca Generali Private e Leone Alato, promuove l’evento allo scopo di raccogliere donazioni per la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro che organizza il Festival Internazionale di Musica.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Verso il gran finale del Festival con il nuovo Concerto di Carlo Boccadoro]
04-09-2023
Verso il gran finale del Festival con il nuovo Concerto di Carlo Boccadoro
[Ad Alvisopoli i Canti Friulani per il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro]
20-07-2024
Ad Alvisopoli i Canti Friulani per il 42° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
[Il Casinò di Venezia resiste al dominio del digitale]
12-07-2024
Il Casinò di Venezia resiste al dominio del digitale
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738