[Festeggiamenti S. Rita]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Nulla di fatto nel primo confronto fra i candidati a Sindaco
22-05-2024 - Portogruaro

Serata senza particolari brividi martedì sera in occasione del primo confronto pubblico fra i quattro candidati alla carica di Sindaco di Portogruaro: Antonio Bertoncello, Alida Manzato, Sara Moretto e Luigi Toffolo.
Il pubblico confronto promosso dalla Rete delle 138 Associazioni di Portogruaro all’interno della Sala Parrocchiale di Santa Rita è stato seguito da un numeroso e attento pubblico, formato in gran parte da componenti le liste che sostengono i candidati, all’interno del quale mancava o era molto scarsa la presenza di giovani.

Quattro le domande poste dagli organizzatori e tratte da un documento in nove punti che la Rete delle Associazioni aveva in precedenza inviato ai candidati prima dell’incontro.
Si è trattato prevalentemente di quesiti riguardanti la vita delle Associazioni ma anche temi ambientali, domande per rispondere alle quali i candidati hanno avuto quattro minuti di tempo con una rotazione che ha consentito che ad ogni domanda cambiasse il primo candidato a rispondere.
Dato il tipo di domande, tutte implicavano una risposta positiva, si è riscontrata una sostanziale convergenza di tutti sulla necessità di unire le risorse culturali della Città con la creazione di un Assessorato con portafoglio dedicato alla Cultura e alle Associazioni.
Comune accordo anche sulla necessità di recuperare spazi da mettere a disposizione delle Associazioni tenendo conto delle specificità di ognuna di esse: si pensi agli spazi dell'ex Consorzio Agrario in Borgo San Nicolò, oppure al Capannone dell’ex Perfosfati, all’Hotel Trieste o all’ex Scardellato; da valutare anche lo spostamento degli uffici comunali dalla Villa comunale ad altra sede.
Convergenza sostanziale anche sulla necessità di un aumento dei momenti di incontro fra l’Amministrazione e le Associazioni che non si limitino al ripristino delle Consulte.
Attenzione poi ai temi dell’ambiente e della rigenerazione urbana con un Piano Ambientale e l’unificazione dell’Assessorato alla Pianificazione Urbana e all’Ambiente in una visione della gestione delle problematiche ambientali come opportunità di sviluppo economico.

Un confronto comunque interessante, dunque, durato due ore e con alcune domande finali da parte del pubblico, con molto fair play e qualche leggera punzecchiatura.


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Luigi Toffolo su Università e Cittadella dello Studio]
14-06-2024
Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Luigi Toffolo su Università e Cittadella dello Studio
[Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Al via le “passeggiate” nel territorio di Bertoncello: “passo per passo e casa per casa”]
26-05-2024
Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Al via le “passeggiate” nel territorio di Bertoncello: “passo per passo e casa per casa”
[Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Secondo incontro per i candidati sindaco, si cominciano a scaldare i motori]
23-05-2024
Elezioni comunali 2024 - Portogruaro: Secondo incontro per i candidati sindaco, si cominciano a scaldare i motori
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738