Associazione Nazionale Partigiani d'Italia organizza tre incontri storico-letterari (realizzati con il Patrocinio del Comune di Portogruaro e con la compartecipazione di A.N.P.I. "Dino Moro" Portogruaro e Concordia Sagittaria e S.P.I.-C.G.I.L. Lega Lemene) presso la Biblioteca Civica “N. Bettoni” in via Seminario 29 di Portogruaro, con tema l'antifascismo dal punto di vista di tre autrici, per i giorni 13, 20 e 27 settembre, sempre alle ore 18.15.
Venerdì 13 settembre ci sarà Katia Sassoni che, con il suo libro "L'Italiano del Granma" e la lettura scenica degli Agostomolesto, dialogherà con Swamy Donè e racconterà il mito antifascista di Gino Donè Paro nel centenario della nascita.
Venerdì 20 settembre, invece, ci sarà Imelde Rosa Pellegrini con "Il partigiano Riccardo", con lettura scenica di Luigino Mior e Angela Perissinotto e dialogo con Giancarlo Pauletto, che racconterà la storia del proprio fratello Alcibiade, partigiano. Ci sarà anche l'accompagnamento del violino di Emy Zhu e Irene Bergamo.
L'incontro finale 27 settembre vedrà come ultima protagonista Camilla Ghiotto con "Tempesta", con lettura scenica di Davide Ascione, Matilde Bandiziol e Riccardo Vendrame. Anche Camilla, dialogando con Maria Cristina Cappellozza, racconterà la storia del proprio padre partigiano Renzo. Ci sarà l'accompagnamento alla chitarra di Giorgia Zago.
L'ingresso è libero per tutti e tre gli eventi.