A Jesolo si rivivrà presto una tradizione antica: il Cao de Ano, ovvero il Capodanno veneto che, proprio come ai tempi della Repubblica Veneziana, si festeggia a marzo, accompagnando il risveglio della natura con l'arrivo della primavera.
Primo appuntamento venerdì 21 febbraio 2025 con l'incontro con l'autrice Fidenziana Mattiuzzo per la presentazione del nuovo libro "Chi l'a pan no l'à denti", presso l'ex Caserma di Cortellazzo (in via Asmara 1) alle ore 18.00.
Secondo appuntamento il giorno dopo, 22 febbraio, con la cena a tema "Cao de Ano" presso la trattoria dei Pescatori di Cortellazzo alle ore 19.00 (per ulteriori informazioni sulla cena visitare il sito www.trattoriapescatori.it).
Si continua, poi, il 27 febbraio con un concerto al Centro Pertini di Jesolo alle ore 15.30.
Ricco di eventi sarà sabato 1° marzo a Cortellazzo: si comincia alle ore 16.00 con "Zioghi de na volta e antichi mestieri" presso l'ex Caserma, poi si continuerà alle ore 18.00 con l'evento per i più piccoli "Bati Marso" (dall'ex Caserma, si passeggerà lungo i villaggi facendo confusione con coperchi, mestoli o altri oggetti e si riceveranno caramelle), mentre alle ore 19.00 si balleranno balli popolari con Ballincontrà e si apriranno gli stand gastronomici. Per concludere la serata, alle ore 21.00 si terrà, presso Piazza del Granatiere, il concerto dei Batistocco e alle ore 23.00 si chiuderà tutto con uno spettacolo pirotecnico.
Continueranno i festeggiamenti domenica 2 marzo con lo spettacolo teatrale "Betoneghe D.O.C." di Giovanna Digito presso Piazza del Granatiere di Cortellazzo alle ore 15.30 (per prenotarsi il posto scrivere su Whatsapp a 392 4204224 o all'indirizzo e-mail comitatocittadinicortellazzo@gmail.com, costo del biglietto 15 euro ridotto per under12 5 euro).
Ultimo appuntamento lunedì 3 marzo con lo spettacolo teatrale con Danilo Leo Lazzarini "Quando l'aquila divenne Leone" presso il Teatro Vivaldi di Jesolo alle ore 21.00.
Fonte: Comune di Jesolo