Era da molto tempo che nella Città del Lemene non si assisteva ad una risposta così grande e soprattutto attenta a una iniziativa culturale quale è stata la mostra allestita in occasione del centenario della nascita di Mario Pauletto, uno dei maggiori (se non il maggiore) pittori e incisori portogruaresi.
Infatti la mostra, inaugurata lo scorso 9 febbraio, è stata visitata da oltre 4.000 persone che hanno potuto ammirare le opere di Mario Pauletto nelle quattro sedi: Galleria comunale di arte contemporanea Ai Molini, Palazzo Vescovile, Museo della città e atelier FAIARTE.
Talmente grande è stato l’interesse che dal 16 marzo, data prevista per la chiusura, la mostra è stata prorogata al 23 marzo.
Grande successo anche l’allestimento presso i due ampi locali della Castellina di Villa della Pasqua a Belfiore di Pramaggiore dove i tre curatori della mostra Diego Collovini, Tiziana Pauletto e Guido Fantuz, hanno pensato di proporre al piano terra i “MONOTIPI” che furono anche il soggetto di un libro del pittore portogruarese intitolato: “IL MONOTIPO. Manuale di una sorprendente tecnica pittorica” (edito da Libreria Al Segno) e al primo piano i “MASCHERONI”.
A Belfiore si sono tenuti anche una serie di laboratori creativi ispirati ai collage della mostra del 2018 di Mario Pauletto intitolata “GIOCANDO”, animati dalla professoressa Tiziana Pauletto (figlia dell’artista), dedicati alle 15 scolaresche, fra primaria e secondaria di primo grado, che hanno partecipato ai laboratori.
Oltre agli studenti ci sono poi state anche 13 visite guidate, tra cui un gruppo di anziani di una RSA e un gruppo di ospiti di un CSM.
E sarà proprio la sede di Belfiore protagonista il prossimo 12 aprile, inizio ore 18,00, ad accogliere ulteriori dipinti di Mario Pauletto che prenderanno posto anche presso il vicino Mulino, ad oggi Museo delle arti molitorie e cerealicole di Belfiore, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza totalizzante all’interno del complesso del Parco di Villa Dalla Pasqua.
La serata sarà dedicata alla vita dell’artista a partire dai suoi scritti e, dopo un intervento critico di Diego Collovini, seguiranno letture sceniche a cura di Luigino Mior con accompagnamento musicale del chitarrista Pablo Despeyroux.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Pramaggiore, della Biblioteca Comunale, di TVO s.r.l., di Banca BCC e dell’Orchestra a Plettro Sanvitese.
Per l’occasione, il sito museale del Mulino sarà aperto dalle 15:00 alle 18:00 e verrà animato dalle Storie di Primavera, letture a tema a cura del gruppo di lettrici volontarie della Biblioteca di Pramaggiore, Incantastorie, un appuntamento dedicato ai bambini con ingresso libero a partire dalle ore 16:30.
La Mostra dedicata alle opere di Mario Pauletto sarà aperta al pubblico e visitabile il primo sabato del
mese e tutte le domeniche con orario 15-18 sino al 2 giugno 2025.
Maurizio Conti