Oggi pomeriggio, presso la sede di Santa Chiara di Gorizia, si terrà la cerimonia degli “Oscar” di DAMS in 48H, un progetto ideato dalla portogruarese Denise Rizzo in collaborazione con Aurora Micaglio, che ha offerto il suo sostegno e contributo nelle scelte creative e organizzative.
DAMS in 48H è una sfida cinematografica indipendente nata dalla volontà di valorizzare il talento e la creatività degli studenti del corso di laurea in “Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo” dell’Università di Udine (DAMS). I partecipanti, divisi in gruppi, hanno avuto solo 48 ore di tempo per ideare, scrivere, girare e montare un cortometraggio originale, con genere assegnato tramite sorteggio e l’inclusione obbligatoria di un oggetto comune.
DAMS in 48H è un’iniziativa completamente autogestita, pensata per stimolare la produzione audiovisiva e dare visibilità al lavoro degli studenti fuori dall’ambito puramente accademico. Aperta anche a collaborazioni esterne per quanto riguarda la recitazione, l'iniziativa è stata realizzata seguendo regole chiare: genere e oggetto sorteggiati, durata massima di 8 minuti, ambientazione goriziana e contenuti adatti alla pubblicazione su YouTube. L’evento vuole essere un momento di aggregazione e riconoscimento, ma anche una vetrina per i giovani autori del DAMS.
Tutti i corti sono stati interamente girati a Gorizia, città che ospita il polo universitario e che si prepara a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2025.
“Il progetto è nato dal desiderio di metterci alla prova e imparare sul campo – spiega Denise Rizzo –, confrontandoci con tutte le fasi di produzione audiovisiva, lavorando in squadra e mettendo a frutto la passione che ci unisce”.
PROGRAMMA
Aula Magna, Sede Santa Chiara – Gorizia
- 16:30 – Introduzione e intervento dell’assessore del comune di Gorizia Chiara Gatta
- 16:35 – Video del dietro le quinte che esprime l’anima dell’iniziativa
- 16:40 – Proiezione cortometraggi in gara:
CERVI (storico) con G-3
EAST SIDE (giallo) con Ultimo caso
ESAURITI (fantasy) con Filium Vitae
I CINQUE CICLONI (gangster/azione) con All in
LA MAFIA (crime) con Poke chiacchiere
TEMPORAL FILM (dramma) con Quando sarai pronto
- 17:40 – Votazione del pubblico tramite QR code
- 17:50 – Cerimonia di premiazione
- 18:30 – Ringraziamenti e chiusura
PREMI
Saranno assegnati premi in 12 categorie:
- Miglior cortometraggio
- Miglior regia
- Miglior montaggio
- Attori e attrici protagonisti e non protagonisti
- Miglior sceneggiatura
- Colonna sonora
- Costumi
- Scenografia
- Fotografia