Si è svolto venerdì sera, all’interno della sala riunioni di un noto locale cittadino, il congresso di Forza Italia Portogruaro, un momento importante per la vita del partito sul territorio, che ha sancito l’elezione del nuovo segretario di sezione e della squadra che guiderà l’attività politica locale nei prossimi anni.
È stato eletto segretario Guglielmo Liut, già commissario della sezione da ottobre, che ha dichiarato: «Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità ed entusiasmo. La nostra priorità sarà riportare al centro dell’azione politica i bisogni concreti dei cittadini, coinvolgendo le energie migliori del territorio e costruendo una Forza Italia radicata, moderna e aperta».
Insieme a lui, sono stati eletti i membri della nuova segreteria comunale: Cristina Vit (vicesegretario), Roberto Piazza, Virginia Pierasco e Pietro Rambuschi.
Il congresso è stato presieduto da Cristina Cassan, consigliere comunale di San Michele al Tagliamento, alla presenza del segretario provinciale On. Gianluca Forcolin, che ha sottolineato: «Questa nuova fase congressuale è un’opportunità per rilanciare Forza Italia nelle comunità locali. Auguro buon lavoro alla nuova segreteria, certa che saprà rappresentare con competenza e passione le istanze del territorio».
Ha voluto portare un saluto anche il Sen. Maurizio Gasparri, che ha fatto arrivare un messaggio alla sezione esprimendo «grande soddisfazione per la nuova stagione di congressi, fondamentale per rafforzare l’identità e la presenza di Forza Italia su tutto il territorio nazionale».
Il nuovo segretario Liut ha concluso: «Forza Italia a Portogruaro vuole essere una casa politica accogliente, che sappia dare spazio ai giovani, valorizzare l’esperienza e costruire proposte concrete per il futuro della nostra comunità».
A margine sono state rivolte alcune domande al segretario provinciale.
Segretario, in Consiglio comunale a Portogruaro siedono due esponenti storici di Forza Italia (Piero Rambuschi, maggioranza, e Luigi Geronazzo, opposizione), una situazione anomala?
“Chi alle ultime elezioni ammnistrative si è schierato contro Forza Italia non può rappresentarla. Il rappresentante di Forza Italia nel consiglio comunale della Città del Lemene è solo e soltanto Piero Rambuschi, che peraltro ha rilanciato il partito negli ultimi anni consentendoci di avere un ottimo risultato alla ultime comunali”.
La recente sentenza della Corte costituzionale ha escluso una nuova candidatura di Luca Zaia alla guida della regione. Il nuovo Governatore sarà scelto da Fratelli d’Italia e Lega o Forza Italia potrà entrare in partita con l’On. Flavio Tosi?
“Il candidato sarà scelto dai tre leader nazionali ma certamente Forza Italia potrà e vorrà esercitare un ruolo e la figura del nostro segretario regionale è sicuramente una eventuale opzione.
Peraltro, alle prossime elezioni regionali Forza Italia presenterà una sua lista molto qualificata con l’obbiettivo di poter eleggere nel Consiglio Regionale un rappresentante del nostro territorio”.
Maurizio Conti