Continua a crescere e ad offrire maggiori attività all’utenza il punto nascite di Portogruaro. I giorni scorsi è stato aperto infatti l’ambulatorio per le gravidanze a rischio e in questi giorni è stato attivato anche il servizio di ecografia ostetrica morfologica.
“Le future mamme possono affidarsi con la massima serenità a questo punto nascite che nel tempo si sta arricchendo di nuovi servizi – osserva il direttore dell’ostetricia, Gian Luca Babbo -. In particolare nell’ambulatorio per le gravidanze a rischio vengono seguite nel tempo quelle gravidanze che deviano dalla normalità, ma un’altra importante novità di questi giorni è l’attivazione del servizio di ecografia ostetrica morfologica, cioè quella ecografia del secondo trimestre di gravidanza in cui si studiano le malformazioni fetali”. “Ciò è stato possibile – continua il dottor Babbo - grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova avviata dalla direzione aziendale. I medici di Padova eseguono settimanalmente ecografie nel nostro reparto e questo per me è un motivo di orgoglio: la divisione Ostetrica e Ginecologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova è il luogo in cui mi sono formato, costituisce un centro di riferimento regionale per le gravidanze ad alto rischio. Ringrazio la dottoressa Paola Veronese che dirige il reparto e che ha permesso questo rapporto di collaborazione”.
Il dottor Babbo annuncia infine che alcuni casi selezionati avranno a breve la possibilità di eseguire il taglio cesareo dolce, ossia in sala operatoria e verrà effettuato il contatto pelle a pelle mamma–bambino (noto anche come skin to skin) per tutta la durata dell’intervento.
Si ricorda che da gennaio, grazie alla collaborazione con la Pediatria, diretta da Antonella Tonetto, l’ostetricia di Portogruaro può contare sulla presenza costante del pediatra in struttura, nelle 24 ore. I travagli fisiologici dal 2020 vengono seguiti in autonomia dall’ostetrica che favorisce la posizione più naturale possibile per il parto, il medico interviene come supervisore o in caso di deviazione dalla normalità. Oltre all’analgesia farmacologica (offerta 24 ore su 24 ore) nel punto nascite di Portogruaro viene anche valorizzata la partoanalgesia naturale usufruendo di tecniche di rilassamento alternative, come musicoterapia, aromaterapia, massaggio, l’acqua e la cromoterapia. Tutto questo senza mai perdere di vista il monitoraggio del benessere fetale e materno.