Portogruaro si veste a festa per la 18ª edizione di "Terre dei Dogi in Festa", la celebre rassegna enogastronomica che animerà il centro storico dal 9 al 11 maggio 2025. Per garantire il corretto svolgimento degli eventi e la sicurezza di residenti e visitatori, il Comune ha emesso l'Ordinanza n. 56, che regola la circolazione nelle aree interessate.
Le principali modifiche alla viabilità
A partire da mercoledì 7 maggio, sarà vietata la sosta nel parcheggio di via degli Spalti, dove saranno posizionati bagni chimici e contenitori per la raccolta differenziata. Questo divieto resterà valido fino al 12 maggio e potrebbe estendersi al 13 maggio in caso di maltempo.
Il 9 maggio, giornata di apertura della manifestazione, entreranno in vigore restrizioni al traffico e divieti di sosta in diverse aree nevralgiche della città. Tra i punti maggiormente interessati figurano Corso Martiri della Libertà, Borgo San Giovanni, via degli Spalti, Piazza della Repubblica, via Pescheria e via Roma. Le limitazioni saranno graduali: al mattino verranno chiuse alcune vie per l’allestimento degli stand, mentre nel pomeriggio il centro storico sarà completamente pedonalizzato.
Sabato 10 maggio, dalle 09:00 alle 11:30, si svolgerà la passeggiata "L'incrocio delle età", che attraverserà diverse strade cittadine, causando temporanee interruzioni del traffico.
Misure per residenti ed espositori
Per agevolare le attività commerciali e gli espositori, il Comune ha riservato stalli di sosta nel parcheggio di Piazza San Tommaso dei Battuti. Inoltre, sarà concessa una deroga ai divieti per i veicoli utilizzati per il montaggio degli stand e la fornitura dei prodotti esposti.
Gli ospiti delle strutture ricettive potranno accedere alle aree di parcheggio private, seguendo le indicazioni fornite dalla Polizia Locale. I mezzi di emergenza, soccorso e pronto intervento saranno esonerati dalle restrizioni.
Sicurezza e rispetto delle norme
Tutti gli espositori saranno tenuti a seguire rigorose precauzioni nell'allestimento degli spazi, evitando intralci e danni a persone e strutture pubbliche. La Polizia Locale avrà il compito di vigilare sul rispetto dell’ordinanza, gestire eventuali deroghe e agevolare il deflusso del traffico.
L’evento, atteso con grande entusiasmo, promette di essere un’occasione unica per celebrare la cultura, la tradizione e i sapori del territorio. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle nuove disposizioni e a godersi un fine settimana ricco di colori, musica e buon cibo.