Grande attesa a Portogruaro per il ritorno dopo un anno di assenza di TERRE DEI DOGI IN FESTA, la manifestazione che nelle giornate di oggi venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio animerà il centro storico della Città del Lemene.
La tre giorni, organizzata dal Comune di Portogruaro con il contributo di numerosi Enti ed Associazioni cittadine culturali e di categoria, proporrà una serie di appuntamenti di carattere culturale, ricreativo, turistico ed enogastronomico (un focus sarà riservato al settore vitivinicolo con particolare attenzione al Lison Classico DOCG) ed avrà per simbolo il “CALICE DEL DOGE” realizzato per conto della Pro Loco di Portogruaro dall’artista veneziano Loris Andrea Vianello che recentemente ha presentato le sue opere vitree al Museo Nazionale Archeologico di Portogruaro.
Si inizierà venerdì sera alle 18.30 in Piazza della Repubblica con un concerto “Musica e Cinema” a cura della Fondazione musicale Santa Cecilia nel corso del quale verranno eseguiti brani di Morricone, Zimmer, Rota, Piovani e Mancini.
Sabato mattina poi due eventi importanti quali l’apertura di Porta San Giovanni (ore 11.30) preceduta in Sala Consiliare (ore 09.30) dal rinnovo del Patto di Gemellaggio con le città di Marmande e Ejea de Los Caballeros
Domenica 11 maggio alle 10.00 visita guidata a cura del FAI Giovani Portogruaro e quindi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 escursioni sul fiume Lemene con Caorline a cura di A.S.D. Voga Concordiese.
In serata, alle 18.15 ci sarà il tradizionale arrivo in Piazza della Repubblica del Doge accompagnato da vari figuranti in costumi d’epoca.
Da ricordare inoltre che Confartigianato propone due visite guidate gratuite alla città di Portogruaro (sabato ore 14.30 e ore 16.00) e Confcommercio ha organizzato alcuni eventi culturali che si accompagneranno a quelli previsti al Museo Archeologico Nazionale Concordiese.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare in Borgo San Giovanni il Mercato Agricolo allestito in collaborazione con Coldiretti.
Numerosi i punti di ristoro per degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Una tre giorni quindi che vedrà gli abitanti della Città del Lemene rievocare le proprie tradizioni nella convinzione che solo una comunità che ricorda il proprio passato può guadare con fiducia al futuro.
Per informazioni: www.comune.portogruaro.ve.it oppure l’infoPoint in Piazza della Repubblica n. 7.
Maurizio Conti
![[Terre dei Dogi in festa 2025: bilancio positivo ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030321.jpg)
![[Alla Capitò la prima presentazione del libro “Conoscere la Grande Guerra – Storie di uomini e animali”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031080.jpg)
![[Inaugurata la 39^ edizione della Fiera di Sant’Andrea]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029525.jpg)