[Festeggiamenti S. Rita 2025]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Completamento del teatro “Bafile”: pubblicato il bando di gara per l'affidamento dell'appalto integrato
16-05-2025 - Caorle: Lavori al via entro dicembre 2025

Sta per concludersi l'iter che porterà entro fine anno all'avvio dei lavori per il completamento del tea- tro posto all'interno del polo culturale “A. Bafile” di Caorle che fungerà anche da centro polifunziona - le con rilevanza congressuale.

Il Comune di Caorle ha infatti pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per l' “affidamento dell'ap - palto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di completamento infrastrutturale della componente teatro del complesso “Bafile”.

Entro il 24 maggio, le imprese interessate potranno presentare le offerte. All'esito della valutazione delle stesse da parte della commissione aggiudicatrice comunale, sarà affidato l'incarico di predispor - re il progetto esecutivo e di eseguire le opere.

L'intervento prenderà il via entro la fine di dicembre 2025 e prevede la sua conclusione nei primi mesi del 2027.

Dal punto di vista finanziario, l'intervento ha un costo di 3,4 milioni di euro, finanziato dal Comune di Caorle con le risorse di seguito indicate.

E' stato, infatti, stipulato un contratto di mutuo dell'importo di 1,7 milioni di euro con l'Istituto per il Credito Sportivo. Mutuo che, grazie al lavoro dell'Amministrazione Comunale e degli Uffici Comunali, è stato ammesso a beneficiare del “Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti per salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale di cui all’art. 184, comma 4, del Decreto-legge 19 maggio 2020 – “Cultura Missione Comune 2023”. Tale contributo andrà a co- prire l'integrale quota di interessi del finanziamento sopra indicato.

Il residuo importo di 1,7 milioni di euro, necessario a consentire il completamento infrastrutturale del teatro “Bafile”, deriva, invece, da risorse proprie del Comune di Caorle relative ad oneri di urbanizza - zione.

 

LA STORIA DEL POLO CULTURALE “BAFILE”

Il complesso immobiliare oggetto di intervento era stato realizzato negli anni 2000 a seguito della ri - strutturazione dell'ex scuola Bafile che portò alla realizzazione ed inaugurazione del polo culturale che oggi ospita la biblioteca civica di Caorle, le sale espositive e l'ufficio Iat. Rimase, però, “al grezzo” tutta la parte destinata ad accogliere il teatro-sala congressi, “cuore” di quella struttura.

Nel Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, già approvato lo scorso anno dalla Giunta Comunale e prodromico rispetto a quello Esecutivo, erano stati inseriti una serie accorgimenti, su indicazione della stessa Giunta, che miravano a garantire un utilizzo quanto più possibile esteso della sala ‘teatro’ considerando il notevole investimento necessario per il suo completamento. Sono state, quindi, in- trodotte le necessarie e opportune correzioni rispetto alle previsioni del progetto del 2001 in termini di allestimento e attrezzatura scenica ed anche nell'ottica di favorire, oltre all'uso teatrale della strut- tura, anche quello legato ai congressi, alla concertistica e come sala cinema (non commerciale). Altra indicazione fornita dall'Amministrazione comunale è stata quella di potenziare l’affaccio del centro Bafile verso Rio Terrà delle Botteghe, restituendogli il ruolo di motore urbano originariamente pro- gettato. Prevista, inoltre, una nuova collocazione per la biglietteria, che rispetto all'originaria ipotesi di ubicazione verso via della Cape, sarà invece collocata verso rio Terrà.

Tra le altre modifiche adottate nel progetto, vi è stato l'adeguamento dei posti a sedere (laddove pos- sibile essendo già state completate tutte le opere di muratura) sia in platea che in galleria per garanti - re la migliore visibilità e nel rispetto delle nuove normative antincendio. All'esito dell'intervento il teatro ospiterà 320 posti a sedere.

Quanto sopra descritto riguarda il primo stralcio dell'intervento di completamento del teatro, che lo renderà comunque prettamente fruibile dal pubblico.

Per quanto concerne, invece, il secondo stralcio del completamento del teatro, si tratta, ad oggi, di un'ipotesi progettuale che dovrebbe garantire una maggiore interazione tra componente ‘teatro’ e componente sale espositive, migliorando la gestione degli spazi e prevedendo anche la realizzazione di nuovi bagni a servizio del pubblico seduto in galleria e, per quanto riguarda il piano terra, un nuovo foyer, un punto informazioni-ristoro e un guardaroba.

“Ci stiamo avviando a grandi passi verso l’avvio dei lavori - commenta il Sindaco di Caorle - La nostra comunità ha atteso a lungo il completamento del teatro, che arricchirà l’offerta culturale della città. Non va dimenticato che una volta terminata l'opera, Caorle disporrà di un centro polifunzionale con importante rilevanza dal punto di vista congressuale, con tutti i risvolti legati anche a questo partico- lare comparto turistico. Con lungimiranza e attenzione, abbiamo lavorato negli ultimi anni per poter inaugurare il cantiere. Si tratta del primo appalto integrato per Caorle: ringrazio gli Uffici comunali per l’impegno profuso in questo percorso, che stiamo finalmente per concludere.”

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Caorle dal 13 al 15 giugno la Tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley!]
13-06-2025
A Caorle dal 13 al 15 giugno la Tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley!
[“Chiamare le cose con il loro nome”]
12-06-2025
“Chiamare le cose con il loro nome”
[Divieto di transito e sosta in via Stadio per indagini sul sottosuolo]
15-06-2025
Divieto di transito e sosta in via Stadio per indagini sul sottosuolo
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738