Il Gruppo Consiliare “Per un’Altra Portogruaro” commenta la discussione in Consiglio Comunale del 30 luglio 2025 sul futuro del ring urbano, accogliendo con un misto di sollievo e perplessità le dichiarazioni del Sindaco.
Durante l'ultima seduta, il Sindaco Luigi Toffolo ha finalmente riconosciuto pubblicamente le numerose e significative criticità legate alla realizzazione del ring urbano a senso unico, un progetto che, seppur non tra le priorità immediate per l'attuale amministrazione, continua a essere oggetto di studio.
Tra le preoccupazioni evidenziate dal Sindaco figurano:
“Queste ammissioni - afferma Silvia Arreghini, capogruppo di "Per un'Altra Portogruaro" - basate anche su nuovi studi commissionati allo studio tecnico Honsell e Catalano, confermano quanto abbiamo sempre sostenuto in questi ultimi anni. Una “magra” consolazione se pensiamo al ritardo con le quali vengono assunte, al fatto che come sempre non c’è ascolto delle opposizioni che lavorano con cognizione, senso delle istituzioni e con collaborazione e che come in questo caso non vengono mai minimamente considerate, e infine al fatto che solo ora, solo dopo aver speso altre risorse per ulteriori studi con l'evidenza dei problemi già noti, si prenda atto di quanto il buon senso e l'esperienza avevano già suggerito da tempo.
È infatti da anni che il centrosinistra di Portogruaro evidenzia queste precise problematiche, rimaste purtroppo inascoltate nelle precedenti valutazioni e dibattiti.
La risposta del Sindaco è in ogni caso vaga riguardo alle reali intenzioni dell'amministrazione: se da un lato si riconoscono le criticità, dall'altro si continua a non escludere la realizzazione del ring, lasciando la cittadinanza nell'incertezza.
Il nostro gruppo ribadisce la necessità di chiarezza definitiva sulle intenzioni di questa amministrazione. I cittadini di Portogruaro meritano risposte concrete e una pianificazione della viabilità che non sia lasciata al dubbio, ma che affronti i problemi con soluzioni definitive e trasparenti, basate sulla sicurezza e sulla fluidità del traffico, senza pregiudizi o ulteriori ritardi.”
Gruppo Consiliare
PER UN’ALTRA PORTOGRUARO