[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Ring Urbano a Portogruaro: le criticità emerse ora, il centrosinistra le evidenzia da anni
01-08-2025 - Portogruaro

Il Gruppo Consiliare “Per un’Altra Portogruaro” commenta la discussione in Consiglio Comunale del 30 luglio 2025 sul futuro del ring urbano, accogliendo con un misto di sollievo e perplessità le dichiarazioni del Sindaco.

Durante l'ultima seduta, il Sindaco Luigi Toffolo ha finalmente riconosciuto pubblicamente le numerose e significative criticità legate alla realizzazione del ring urbano a senso unico, un progetto che, seppur non tra le priorità immediate per l'attuale amministrazione, continua a essere oggetto di studio. 

Tra le preoccupazioni evidenziate dal Sindaco figurano:

  • L'uscita delle ambulanze da Via Zappetti verso Viale Venezia: un senso unico potrebbe causare ritardi critici di circa 5 minuti per raggiungere l'ospedale di San Donà, con conseguenze potenzialmente gravi per i pazienti che necessitano di cure urgenti 
  • Aggravio del traffico su Viale Matteotti: la circolazione antioraria, tipica dei ring a senso unico, graverebbe ulteriormente su Viale Pordenone e Viale Matteotti, aree già identificate come le più trafficate della città.
  • Problemi di accesso all'asilo nido di Via Bertolini: l'eventuale senso antiorario creerebbe complessità nell'accesso alla struttura, richiedendo l'ipotesi di costose rotatorie.

“Queste ammissioni - afferma Silvia Arreghini, capogruppo di "Per un'Altra Portogruaro" - basate anche su nuovi studi commissionati allo studio tecnico Honsell e Catalano, confermano quanto abbiamo sempre sostenuto in questi ultimi anni. Una “magra” consolazione se pensiamo al ritardo con le quali vengono assunte, al fatto che come sempre non c’è ascolto delle opposizioni che lavorano con cognizione, senso delle istituzioni e con collaborazione e che come in questo caso non vengono mai minimamente considerate, e infine al fatto che solo ora, solo dopo aver speso altre risorse per ulteriori studi con l'evidenza dei problemi già noti, si prenda atto di quanto il buon senso e l'esperienza avevano già suggerito da tempo.

È infatti da anni che il centrosinistra di Portogruaro evidenzia queste precise problematiche, rimaste purtroppo inascoltate nelle precedenti valutazioni e dibattiti.

La risposta del Sindaco è in ogni caso vaga riguardo alle reali intenzioni dell'amministrazione: se da un lato si riconoscono le criticità, dall'altro si continua a non escludere la realizzazione del ring, lasciando la cittadinanza nell'incertezza. 

Il nostro gruppo ribadisce la necessità di chiarezza definitiva sulle intenzioni di questa amministrazione. I cittadini di Portogruaro meritano risposte concrete e una pianificazione della viabilità che non sia lasciata al dubbio, ma che affronti i problemi con soluzioni definitive e trasparenti, basate sulla sicurezza e sulla fluidità del traffico, senza pregiudizi o ulteriori ritardi.”

Gruppo Consiliare

PER UN’ALTRA PORTOGRUARO

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Portogruaro dopo un anno di amministrazione è ancora ferma: niente risorse e idee per il futuro di questa città]
03-08-2025
Portogruaro dopo un anno di amministrazione è ancora ferma: niente risorse e idee per il futuro di questa città
[Dare priorità all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tempi certi per l’ascensore in Villa Comunale.]
29-07-2025
Dare priorità all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tempi certi per l’ascensore in Villa Comunale.
[Nuovo parcheggio in Via Stadio: scattano divieti di transito e sosta]
04-08-2025
Nuovo parcheggio in Via Stadio: scattano divieti di transito e sosta
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738