Esistono delle società sportive che per il loro passato, per le loro tradizioni e risultati diventano con il passare degli anni un modello e un punto di riferimento e indossare la loro maglia rappresenta un titolo di merito per qualsiasi atleta.
In questo ristretto gruppo di società, quasi una élite, si può certamente annoverare la Julia Sagittaria di Concordia Sagittaria guidata dal 2019 da Ciro Astarita uno dei Dirigenti più preparati e stimati del calcio dilettantistico veneto che con i suoi collaboratori ha portato la società dalla Promozione all’Eccellenza.
Presidente, lo scorso anno la salvezza agguantata per i capelli, cosa non ha funzionato?
Dopo la vittoria nel campionato di Promozione abbiamo affrontato il primo anno in un campionato difficile come è l’Eccellenza venendo da una situazione di incertezza societaria determinata da alcune incomprensione con l’Amministrazione comunale. La situazione si è risolta quando ci sono state date alcune rassicurazioni sulla volontà di sviluppare e migliorare le strutture sportive presenti sul territorio comunale.
Purtroppo, durante la fase di incertezza alcuni giocatori si sono accasati in altre società e abbiamo dovuto iniziare l’esperienza in Eccellenza con una formazione giovane e rinnovata ma fortunatamente abbiamo raggiunto una strepitosa salvezza.
La prossima stagione?
Siamo riusciti a condurre la campagna acquisti che avevamo in animo, grazie alla capacità del nostro Direttore, Claudio Ferrati, ma anche al fatto che la Julia Sagittaria, oggi, evidentemente rappresenta un punto di riferimento calcistico per il Veneto Orientale. Questo, per noi, sarà un anno determinante, soprattutto per quanto riguarda i nostri calciatori provenienti dal settore giovanile. Auspichiamo che abbiano volontà e umiltà per mettersi in gioco e guadagnarsi più spazio possibile nella rosa della prima squadra. A questo proposito, ricordiamo che con le nuove regole e lo svincolo totale, è fondamentale che i giocatori abbiano a cuore la permanenza nella società dove calcisticamente sono nati e cresciuti. Vorrei infine spendere due parole sul nuovo allenatore, Pier Paolo D’Este, che, fin dal primo impatto, ha dato un’impressione molto positiva.
Il settore giovanile da sempre un fiore all’occhiello della Julia Sagittaria.
In effetti per quanto attiene al settore giovanile, la rosa dei tecnici, anche quest’anno, è di qualità.
Oltre allo storico Direttore Tecnico delle squadre agonistiche, Pier Antonio Baruzzo, in questa stagione ci avvarremo di una nuova figura: il Responsabile Tecnico dell’Accademy (dagli esordienti in giù), il Sig. Pino Rauso.
Tra i nuovi tecnici, segnaliamo tra gli altri anche l’arrivo di Davide Bertoni, come allenatore dei portieri del settore giovanile.
Come ultima novità, quest’anno parteciperemo per la prima volta al campionato “Giovanissimi Under 14”.
Infine, ci teniamo a sottolineare come i nostri ragazzi catturino costantemente l’attenzione di varie società professionistiche, con una delle quali, in particolare, avvieremo una vera e propria collaborazione.
Questi i nuovi arrivati:
Allenatori del settore giovanile, parte agonistica:
Lazzarini Tommaso: mister Allievi U17
Anese Luciano: mister Giovanissimi U15
Pedron Alessandro: mister Giovanissimi U14
Pier Antonio Baruzzo: responsabile tecnico per il settore giovanile agonistico e allenatore della Juniores Élite
Davide Bertoni: responsabile e allenatore dei portieri per le annate dal 2013 al 2009
Accademy:
Pino Rauso: Responsabile tecnico
Tonino Lancellotti e Angelica Lenardon: Piccoli Amici
Matteo Morassut: Primi Calci 2018
Tommaso Lazzarini: Primi Calci 2017
Francesco Pontani: Pulcini 2016
Perissinotto Daniele: Pulcini 2015
Denis Zanotel: Esordienti 2014
Daniele Novelli: Esordienti 2013
Nuovi giocatori per la prima squadra:
Alex Petrarca (portiere) dal Portogruaro
Filippo Bortolin (portiere) dallo Spinea
Pietro Mariutto (difensore) dal Borgorico
Riccardo De Biasi (difensore) dal Giorgione
Diego Basso (centrocampista) dal Liapiave
Riccardo Facioni (centrocampista) dal Godigese
Federico Racagna (centrocampista) dal Carenipievigina
Vittorio Anzovino (centrocampista) dal Chions
Mattia Tagliapietra (attaccante) dal Portomansuè
Davide Cendron (attaccante) dal Fontanafredda
Alex Alcantara Leyba (attaccante) dal Liapiave
Maurizio Conti
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |