Il sindaco Toffolo ci ha comunicato in data per iscritto che, rispetto alla nostra richiesta di documentazione sul progetto di ampliamento dell’Ospedale Civile, presentato il 9 giugno scorso a San Donà di Piave dal direttore della Ulss 4 e dal Presidente Zaia, il Comune di Portogruaro non “ha ricevuto alcuna documentazione da parte dell’Ulss 4 Veneto Orientale. La stessa verrà presentata nell’incontro previsto il 16 settembre pv. In municipio a Portogruaro”. Se è così, ci chiediamo:
a) su quali basi si fondano le dichiarazioni di entusiastica soddisfazione già espresse dal Sindaco e dagli altri esponenti della maggioranza?
b) Alla Giunta Comunale e alla maggioranza va bene non disporre di alcuna informazione su un progetto di così rilevante importanza per la nostra città?
Ci chiediamo anche se il Sindaco ha informato ed invitato all’incontro del 16 le associazioni del Terzo Settore che svolgono un ruolo fondamentale nel sistema socio-sanitario locale e se la Giunta Comunale prevede, dopo l’incontro informativo, di ascoltare eventuali proposte ed osservazioni da parte del Consiglio Comunale e delle associazioni del settore.
Una ultima domanda: se non avessimo ripetutamente insistito per conoscere il progetto, il tutto sarebbe passato senza nessun coinvolgimento delle rappresentanze civili e sociali e della stessa cittadinanza?
Sono domande lecite, sempreché l’area dell’Ospedale Civile non sia, come le zone militari, territorio extra-comunale sul quale non è dato a nessuno di metterci il naso. In questo caso è bene avvisare la cittadinanza. Invitiamo i cittadini e le associazioni ad essere presenti all’incontro di martedì prossimo 16 p.v.
Civiche per Sara Moretto Uniamo Portogruaro
Sara Moretto, Cristian Camillo Luigi Geronazzo