Tutto pronto per la prima celebrazione intercomunale della Festa della Protezione Civile, in programma oggi, sabato 27 settembre, a Portogruaro. L’evento, dedicato a San Padre Pio, patrono della Protezione Civile, vedrà la partecipazione dei volontari provenienti dagli undici Comuni del mandamento portogruarese, uniti sotto il Servizio Intercomunale Ve01.
Il programma della giornata La cerimonia prenderà il via alle ore 16.30 presso il Municipio, dove il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, consegnerà gli attestati di benemerenza ai volontari che si sono distinti per l’anzianità di servizio. Alle 18.00, in piazza della Repubblica, si terrà la benedizione dei mezzi operativi dei gruppi comunali, seguita alle 18.30 dalla Santa Messa celebrata nel Duomo cittadino.
La decisione di celebrare San Padre Pio in forma unitaria è stata presa dai sindaci del mandamento durante la riunione di coordinamento estiva. L’obiettivo è rendere l’appuntamento itinerante, ospitandolo ogni anno in un Comune diverso, per valorizzare il senso di appartenenza e collaborazione che da tempo caratterizza i 280 volontari attivi sul territorio.
«Sono orgoglioso che Portogruaro inauguri questa nuova tradizione – ha dichiarato il sindaco – e desidero ringraziare, anche a nome degli altri sindaci, tutte le donne e gli uomini della Protezione Civile per il loro impegno disinteressato e il tempo che dedicano alla comunità».
I numeri del 2024 Nel corso dell’anno, il Servizio Intercomunale ha gestito 25 emergenze, con 127 interventi, 100 squadre attivate e 123 volontari operativi. Due le esercitazioni svolte: una ad aprile con 51 squadre e 124 volontari, e una a ottobre con 59 squadre e 145 partecipanti. I volontari hanno inoltre garantito supporto logistico in occasione di eventi pubblici, con una partecipazione complessiva di 146 unità.
![[Annone Veneto, cominciata la campagna di iscrizioni per volontari della Protezione Civile]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0028942.jpg)
![[La famiglia Turchetto festeggia Emanuela Serra, dipendente da 50 anni al “Don Pablo”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030951.jpg)
![[Pupo, Giuseppe Cruciani e Massimo Vello protagonisti a Portogruaro: l’11 ottobre la serata solidale “Insieme si Vince”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030922.jpg)