È stato inaugurato ieri mattina, alla presenza di studenti, autorità e forze dell’ordine, il nuovo murale dedicato alla prevenzione della violenza sulle donne realizzato sulla facciata dell’istituto “Pascoli” di via Valle. L’opera, firmata dall’artista Valentina Azzini, ritrae i volti di quattro figure femminili che hanno segnato la storia locale e nazionale: Tina Anselmi, partigiana e prima donna ministro della Repubblica; Giovanna Dandolo, la dogaressa che introdusse l’arte del merletto nella moda veneziana; Isabella da Passano, inquisita tra il 1568 e il 1570 dal Tribunale della Serenissima e poi assolta; e Vera Slepoj, psicologa, scrittrice e politica nata a Portogruaro.
L’iniziativa rientra nel progetto “Il Segno delle Donne”, promosso dal Comune di Portogruaro in collaborazione con l’associazione Save ART, un percorso di sensibilizzazione rivolto alle scuole e alla cittadinanza per contrastare la violenza di genere. Oltre alla realizzazione del murale, nelle scorse settimane sono stati organizzati incontri tematici negli istituti superiori Luzzatto e Belli, con la partecipazione di uno psicologo, per stimolare riflessioni su rispetto, diversità e superamento degli stereotipi.
«Quest’opera è una donazione agli studenti di oggi e di domani, ma anche a tutta la città» hanno dichiarato il sindaco Luigi Toffolo e l’assessore alle Pari Opportunità Nella Lepore durante il taglio del nastro. «Il messaggio che porta con sé ci unisce nella lotta contro la violenza sulle donne, a partire dalle giovani generazioni. Continueremo per tutto l’anno a mettere in campo ogni azione utile affinché nessuna donna si senta sola, collaborando con forze dell’ordine, esperti e associazioni impegnate quotidianamente sul territorio».
L’inaugurazione del murale si inserisce in un percorso più ampio avviato dall’Amministrazione comunale negli ultimi mesi. Tra le iniziative recenti figurano l’incontro al teatro Russolo con la Polizia di Stato, una riflessione pubblica attorno alla panchina rossa dell’oratorio Pio X, la testimonianza in sala consiliare di Carmine Ammirati, orfano di femminicidio, e la partecipata camminata “Passo dopo Passo”.
Con il murale della “Pascoli”, Portogruaro aggiunge un nuovo tassello visibile e permanente al proprio impegno contro la violenza di genere, affidando ai volti di quattro donne simbolo un messaggio che parla direttamente alle nuove generazioni.
![[Studenti ambasciatori della parità: il Soroptimist porta il dialogo in classe]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031139.jpg)
![[“HumanArt project to be continued”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030570.jpg)
![[Moretto, Camillo, Geronazzo - Proposta di mozione: impegno contro la violenza sulle donne]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031233.jpg)