La città si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più simbolici in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per venerdì 23 gennaio 2026, lungo il percorso Concordia Sagittaria–Portogruaro. Per garantire sicurezza e ordine durante l’evento, il Comune ha emanato l’ordinanza n. 4/2026 che introduce una serie di modifiche temporanee alla circolazione nel centro urbano.
Strade chiuse dalle 10 alle 12
La sospensione della circolazione sarà in vigore dalle 10:00 alle 12:00, o comunque fino al termine della manifestazione, lungo tutte le vie interessate dal passaggio dei tedofori. Il percorso comprende:
Il transito sarà interdetto a tutti i veicoli non appartenenti alla carovana olimpica. L’inizio e la fine della sospensione saranno segnalati dal passaggio dei veicoli di apertura e chiusura della Polizia di Stato.
Divieti di sosta in Piazza della Repubblica
Dalle 8:30 dello stesso giorno scatterà anche il divieto di sosta con rimozione in Piazza della Repubblica e nel tratto di Corso Martiri della Libertà compreso tra via Mazzini e via Pio X. L’area è considerata il punto di maggiore afflusso di pubblico, dato che la Fiamma attraverserà proprio il cuore della città.
Regole per automobilisti e pedoni
Durante la sospensione della circolazione:
Eventuali transiti urgenti dei residenti potranno essere autorizzati dagli agenti in servizio, sulla base delle condizioni di sicurezza.
![[Portogruaro inaugura “Sport e salute nelle monete romane”: il tesoro di Cinto Caomaggiore racconta l’antichità in chiave olimpica]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031321.jpg)
![[La Fiamma Olimpica farà tappa a Concordia Sagittaria il 23 gennaio 2026]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031328.jpg)
![[Concerto in Piazzale Zenith - Festivalshow]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0019110.jpg)