[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Il Liceo XXV Aprile eccellenza scolastica di Portogruaro
17-01-2026 - Portogruaro

Il Liceo XXV Aprile di Portogruaro - nelle sue quattro declinazioni: Classico, Scientifico, Scientifico delle Scienze Applicate e Musicale - si ritrova sugli scudi per il quarto anno consecutivo grazie a una iniziativa istituzionale che ha cambiato il modo di pensare la Scuola da parte di Allievi e Docenti. Si tratta della ormai classica, attesissima, “Settimana di Sospensione delle Lezioni”, che fin dagli esordi ha assunto la denominazione ufficiale di SFIDA AL LABIRINTO e da diversi anni entusiasma il pubblico con tutta una serie di corsi, seminari e manifestazioni dal significativo spessore culturale, realizzati dai docenti e da moltissimi ospiti provenienti dalle più disparate realtà culturali del territorio. A parlarne è il Dirigente, prof. Alessandro Culatti Zilli (nella foto), fisico di area sandonatese, il quale tuttavia conosce bene l’ambiente della Città del Lemene in quanto anni addietro ha avuto l’opportunità d’insegnare a lungo proprio nell’importante Liceo cittadino. Anche per questo motivo, da qualche tempo, ha voluto riannodare vecchi rapporti e rientrare nel dibattito locale, raccogliendo con brillante dinamismo la cospicua eredità dell’ex Capo d’Istituto, il prof. Daniele Dazzan.

Il nuovo Preside ha saputo valorizzare gli spunti migliori della esperienza precedente: “LA SFIDA AL LABIRINTO è un evento di notevole portata e dall’innegabile successo, eppure resta la punta di un iceberg. Il principale interesse, per tutti noi che operiamo giorno dopo giorno sul tessuto vivo dell’istruzione nel portogruarese, consiste nell’interesse per la persona, per ragazze e ragazzi che esprimono in ogni momento curiosità, intelligenza, voglia d’imparare. Sono loro gli autentici protagonisti dell’azione didattica. Con la loro spontanea energia riescono a superare qualsiasi ostacolo, rendendo festosa, familiare, gioiosa, l’atmosfera liceale. Semmai, l’autentica fortuna è stata quella di poter contare su un corpo docenti di elevata qualità, capace di rinnovare le motivazioni, sia le proprie sia quelle dei discenti, con versatilità, tenacia ed eleganza”.

Insomma, una esperienza senza dubbio positiva. Ma che cos'è per l'esattezza, a cominciare dalla particolare intitolazione, questa SFIDA AL LABIRINTO? “Non sbaglia - continua il Preside - chi ricorda che la definizione rimanda alla poetica di Italo Calvino, la cui visione del mondo tende alla ricerca di senso e bellezza nell'inferno quotidiano. Calvino vede la vita come una perenne sfida esistenziale nelle infinite stanze di un metaforico labirinto. L'importante non è superarlo, dato che, una volta usciti da un labirinto, se ne presenta subito un altro, ma semmai affrontarlo con lucidità e inventiva. Le difficoltà vanno espresse in modo chiaro, mai negate. La combinazione di chiarezza e complessità equivale dunque allo stile del glorioso Liceo XXV Aprile, non è un dono divino, bensì un programma di lavoro. In questo modo, diventa appassionante perfino la routine quotidiana di 1050 studenti, 126 docenti, oltre a decine tra collaboratori scolastici e personale A.T.A., le cui vite s’incrociano in infiniti incontri quotidiani all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e dell’impegno civile”.

Tutto vero. In un suo discorso sulla felicità, infatti, Calvino afferma che “la vera infelicità è quella di chi soffre vivendo nel vuoto, rotella di un ingranaggio. Mentre l’unica, vera felicità è quella di chi riesce a realizzarsi nelle cose che fa”. Lo conferma il prof. Culatti Zilli: “Nella Settimana di Sospensione, i docenti propongono un sistema alternativo, fondato sull’interesse personale, senza le tradizionali valutazioni scolastiche, ma connotato da precise, profonde ricadute didattiche. Attività di Orientamento Universitario, Corsi di Teatro, Cinema, Arte, Musica, Lingue Straniere, Informatica, Economia, Diritto, Costituzione, Scienze, Storia, Problematiche d’Attualità, Giochi e Sport, approfondimenti di ogni tipo. Soprattutto, la possibilità di un concreto recupero per chi è in difficoltà nell’elaborare un metodo di studio. In questi frangenti, insegnanti e studenti si ritrovano alla pari, impegnati fianco a fianco a mettere fuori gioco la vera nemica della scuola, l’Ansia”.

E il successo è assicurato. Se la scuola, in tanti casi, rappresenta purtroppo un trauma permanente, al contrario va messo in evidenza il dato di fatto che, sul piano dei rapporti umani, il Liceo XXV Aprile rappresenta un’isola felice. Obiettivo comune a tutte le parti in causa: assumere una mentalità elastica, autonoma, indipendente, comprendere la civiltà umanistica e viverla come sfida alla costruzione di senso, poiché, citando Calvino, “fuori di essa non c’è Storia né Scienza né Poesia.” La sfida consiste, dunque, nell’attribuire giorno dopo giorno un senso alla vita democratica senza escludere nessuno dalla dimensione comunitaria. Ed ecco spiegata la genesi della SFIDA AL LABIRINTO e il suo reiterato successo nel Liceo XXV Aprile di Portogruaro.
Un impegno importante quello dell’Istituto portogruarese che acquista ancora maggior significato dopo i recenti fatti di La Spezia. La scuola può e deve essere un’isola felice dove oltre alla cultura si insegnano la non violenza e il rispetto per gli altri.


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Consumare meno e meglio: 50 studenti al lavoro con il progetto AWASTER di VeGAL  ]
21-11-2025
Consumare meno e meglio: 50 studenti al lavoro con il progetto AWASTER di VeGAL
[Gli studenti del Liceo XXV Aprile raccontano la storia:
26-12-2025
Gli studenti del Liceo XXV Aprile raccontano la storia: "Ferruccio Rossetti. Un italiano nella Seconda Guerra Mondiale"
[Un istituto, un allievo, la scelta di un percorso... lo studio delle lingue oggi]
18-07-2024
Un istituto, un allievo, la scelta di un percorso... lo studio delle lingue oggi
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738