È stato arrestato nella serata di martedì 14 gennaio l’uomo destinatario di una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento alla moglie e alle figlie. A fermarlo sono stati gli agenti della Polizia Locale del Distretto Veneto Est, impegnati in controlli mirati a tutela delle persone offese.
La vicenda trae origine da un episodio avvenuto nei giorni precedenti, quando una donna, insieme ai figli minori, aveva chiesto aiuto a una pattuglia durante un controllo notturno. La donna era fuggita dal marito dopo l’ennesima aggressione. Gli agenti, compresa la gravità della situazione, avevano messo in sicurezza i minori e accompagnato la vittima al Pronto Soccorso, avviando immediatamente le indagini in coordinamento con la Procura di Pordenone. Trattandosi di un caso rientrante nel cosiddetto codice rosso, il giudice aveva disposto l’allontanamento immediato dell’uomo dall’abitazione familiare.
Durante un servizio serale di verifica del rispetto delle prescrizioni, gli operatori hanno sorpreso l’uomo nei pressi della casa della moglie, in attesa del suo rientro. L’intervento tempestivo della Polizia Locale ha impedito possibili ulteriori episodi di violenza. L’uomo è stato arrestato, condotto al Comando di Bibione e, dopo gli adempimenti di legge, trasferito nel carcere di Pordenone su disposizione del Pubblico Ministero.
L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di attività operativa svolta dal Corpo nel corso del 2025. La Polizia Locale del Distretto Veneto Est ha effettuato oltre 1.800 servizi di pattugliamento, percorrendo più di 121.000 chilometri e gestendo circa 1.450 interventi operativi, con una presenza costante anche nelle ore serali e notturne.
Sul fronte della sicurezza stradale sono stati rilevati 189 incidenti, di cui 70 con feriti e uno mortale, oltre a numerose contestazioni per guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di stupefacenti, fuga dopo sinistro, mancanza di assicurazione e guida senza patente. L’attività ha portato anche a 98 sequestri amministrativi, 21 fermi e 38 ritiri di patente.
Significativa l’azione di sicurezza urbana: 4 arresti, 298 notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria, 18 sequestri penali e 43 contestazioni per detenzione di stupefacenti per uso personale. Il Pronto Intervento ha operato su episodi di violenza, situazioni di pericolo e attività di supporto alle altre forze di polizia.
Il Comandante, dott. Alessandro Filippin, sottolinea come l’impegno costante del Corpo sia rivolto a garantire un presidio efficace del territorio e risposte tempestive nelle situazioni di maggiore criticità.

![[La Polizia Locale portogruarese festeggia San Sebastiano: martedì la cerimonia in comando ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031334.jpg)
![[Sembra finito l’incubo per le donne del portogruarese]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030367.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |