Grande partecipazione di cittadini, scuole e famiglie per un evento storico: la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 è passata oggi per il centro di Portogruaro, incantando grandi e piccini.
Il corteo del comitato olimpico, scortato da sponsor e organi di sicurezza, è stato accolto a Concordia Sagittaria da una folta folla di cittadini che ha accompagnato il viaggio della Fiaccola con emozione e fermento. I tedofori hanno percorso le vie centrali della città: via San Pietro e via Claudia, per proseguire il cammino verso Portogruaro.
Anche qui l'entusiasmo è palpabile, si tratta di un evento coinvolgente ed emozionante, che unisce tutta Italia: il viaggio della Fiamma, infatti, è partito da Roma il 6 dicembre 2025 e da allora sta attraversando diverse regioni italiane con una staffetta di tedofori che rappresentano e celebrano lo Spirito Italiano. Non solo personalità di spicco dello sport, ma anche cittadini che con emozione ed orgoglio porteranno fino alla sua destinazione la luce dei Giochi, persone ordinarie con storie straordinarie che rappresentano l'eccellenza del territorio. Menzione speciale per la concordiese Alessia Lisandro, presente oggi all'evento, che fra i numerosi candidati è stata selezionata come volontaria e che accoglierà gli atleti delle Paralimpiadi al loro arrivo presso l'aeroporto di Venezia Marco Polo.
A Portogruaro la Fiamma Olimpica ha illuminato il centro storico, arrivando da viale Venezia, ha attraversato Borgo Sant'Agnese, via Cavour, via Seminario, via Garibaldi, via Abbazia e Corso Martiri della Libertà, con cambio del tedoforo in una Piazza della Repubblica gremita di gente e alla presenza delle autorità cittadine. Il viaggio della Fiamma è poi proseguito verso Borgo San Giovanni e viale Trieste, per continuare fino alla tappa finale di oggi: Trieste.
In questo percorso nostrano sono stati 26 i tedofori che si sono alternati, passandosi di mano in mano la Fiaccola Olimpica, dando vita a un evento unico e indimenticabile; alcuni di loro sono passati anche a salutare gli operatori turistici di Portogruaro presso l'Infopoint della città, proprio nel cuore della manifestazione, sottolineando quanto questo viaggio sia qualcosa di condiviso: una grande festa di pace, dialogo e partecipazione all'insegna dei valori dello sport, un momento di gioia e soddisfazione che segna a suo modo la storia di Portogruaro e accende ufficialmente l'attesa per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026!
![[La fiamma olimpica a Portogruaro, il sindaco Toffolo: “Grazie a tutti i cittadini che hanno reso storica questa giornata” ]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031365.jpg)
![[Portogruaro si prepara al passaggio della Fiamma Olimpica: viabilità modificata il 23 gennaio]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031320.jpg)
