[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: Rubriche :: La Bussola Musicale :: Quinteto Porteño
La Bussola Musicale
Quinteto Porteño
22-02-2014

Il Quinteto Porteño è un progetto musicale che nasce nel 2006 con l'intento di esplorare e studiare il tango argentino, con particolare riguardo per la musica del grande compositore argentino di origini italiane, Astor Piazzolla. La formazione attuale prevede: Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) e Alessandro Turchet (fisarmonica). L'ensemble sviluppa due importanti produzioni discografiche; il "Decarisimo", un sentito omaggio proprio al genio di Piazzolla e "Desiderata", che fonde nelle sue melodie mondi musicali diversi, ovvero musica popolare con influenze latine, musica jazz, musica classica e italiana. L'album "Desiderata", pubblicato dall'etichetta discografica AlfaMusic, è stato nominato all'Orpheus Music Award fra i cinque migliori cd di jazz con fisarmonica in Italia.
«Punto di forza dell'ensemble -spiega Daniele Labelli- è la spontaneità di espressione e la grande vitalità delle esecuzioni live. La possibilità di inventare ed improvvisare le introduzioni o i soli rendono ogni  nostro concerto un evento unico».
Parallelamente il Quinteto Porteño porta avanti il progetto "Milonga", coadiuvato da corpi di ballo italiani; lo spettacolo propone un repertorio tradizionale costituito da Milonga, Vals e Tango.
L'ultimo progetto è stato presentato l'anno scorso in anteprima a Zoppola ed è rappresentato dal disco "Rinascimento" in prossima uscita. «C'è bisogno di un Rinascimento -aggiunge Daniele Labelli- di porre al centro dei ragionamenti e delle azioni, l'autenticità della persona e della vita; l'album è composto da melodie che ricercano, che emozionano e trasmettono l'energia della vita».

Alessandra Sartori

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738