[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Asvo: avvio della raccolta differenziata nel cimitero di San Stino di Livenza capoluogo
25-05-2021 - S. Stino di Livenza

A partire da martedì 1 giugno 2021, all’interno del cimitero del capoluogo del Comune di San Stino di Livenza, sarà attivato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. “Questo nuovo servizio è pensato coerentemente con la modalità di separazione dei rifiuti alla quale i cittadini sono già abituati - afferma Luca Michelutto, Presidente di ASVO -: in questo modo possiamo puntare ad un ulteriore miglioramento della raccolta differenziata ed a ridurre gli errati conferimenti nel secco non riciclabile”.

Per una corretta gestione dei rifiuti prodotti all’interno del cimitero saranno dunque a disposizione dei visitatori, in corrispondenza degli accessi principali, dei contenitori per il conferimento del rifiuto non riciclabile e di quello verde biodegradabile. Nello specifico, nel contenitore per il rifiuto non riciclabile potranno essere conferiti fogli di plastica, lumini e candele (spenti), fiori finti, spugne per fiori, nastri e fiocchi, sottovasi e vasi, guanti, coccarde e altri oggetti non differenziabili. Nel contenitore per il rifiuto biodegradabile, invece, si potranno conferire fiori, terra dei vasi, mazzi di fiori veri, foglie e resti di piante, ed altri rifiuti biodegradabili come ad esempio la carta assorbente. Gli altri rifiuti differenziabili dovranno essere conferiti con il sistema ordinario di raccolta porta a porta e stradale. Nei contenitori collocati nel camposanto possono essere conferiti esclusivamente rifiuti prodotti al suo interno. È assolutamente vietato introdurre rifiuti domestici o provenienti da attività produttive.

“Riteniamo molto importante che si sia avviato il servizio di raccolta differenziata all’interno del cimitero, uno dei primi del portogruarese - dichiarano il sindaco Matteo Cappelletto e l’Assessore all’Ambiente Stefano Pellizzon -. Questo ulteriore passo verso una sempre migliore gestione dei rifiuti è importante a livello ambientale, sociale ed economico. Il motivo ambientale è intuibile: avviare a riciclo quanto più rifiuto possibile è fondamentale per evitare di utilizzare le materie prime vergini nei processi produttivi. L’aspetto economico è legato alla miglior valorizzazione delle frazioni della raccolta dei rifiuti. C’è anche un’importante aspetto sociale: per aiutare i frequentatori del cimitero a conferire correttamente i rifiuti verranno impiegate delle persone di fasce socialmente deboli. Grazie al reddito di inclusione attiva (RIA),
il finanziamento di questo personale sarà erogato dalla Regione e il progetto sarà possibile grazie alla disponibilità del Circolo di Legambiente del Veneto Orientale e dei servizi sociali del Comune”.

Asvo

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Asvo - sciopero del comparto di igiene ambientale]
29-06-2021
Asvo - sciopero del comparto di igiene ambientale
[Pramaggiore è un Comune “Rifiuti Free” 2021]
20-07-2021
Pramaggiore è un Comune “Rifiuti Free” 2021
[San Stino dedica il “Cinema sotto le stelle” ai film con Di Caprio]
07-07-2021
San Stino dedica il “Cinema sotto le stelle” ai film con Di Caprio
  S. STINO DI LIVENZA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: "Il vecchio e la bambin...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Pulicasa]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06