[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
39° Festival Internazionale di Musica: un segnale di apertura verso il futuro
27-07-2021 - Portogruaro: Sarà in programma dal 26 agosto al 9 settembre

37 appuntamenti in oltre 20 luoghi diversi, più di 60 i solisti protagonisti e 6 diverse compagini orchestrali: questi sono i numeri della 39ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, in programma dal 26 agosto al 9 settembre. L’evento, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, è stato presentato questa mattina alla stampa ed ha già visto svolgersi alcune anteprime, come i recital di Alexander Romanovsky a Portogruaro. 

Il Festival quest’anno porta il titolo di “Ouverture” e vede la nuova direzione artistica affidata ad Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale e figura di ampio spessore culturale. “Ouverture allude alla simbolica soglia che nell’opera lirica conduce ad un luogo ideale, in cui “io” e “mondo” entrano in rapporto tra loro, rapporto che le limitazioni del contesto pandemico ancora in atto hanno finora impedito - commenta Alessandro Taverna -. La mancanza di condivisione ci ha reso così evidente come sia irrinunciabile il bisogno di incontrarci, di ritrovarci anche nel segno della musica. A questo incontro e a questa necessità si ispira il Festival, il cui percorso tematico unificante è quello di celebrare, attraverso le loro composizioni, i numerosi musicisti, poeti e scrittori di cui quest’anno ricorrono gli anniversari, ma anche di onorare le significative ricorrenze legate alla nostra storia e al nostro territorio. Il mosaico di eventi musicali proposti dal Festival 2021 aprirà altrettante finestre di riflessione culturale, anche grazie ai tradizionali incontri di approfondimento programmatico con relatori e musicologi, e darà spazio, inoltre, all’integrazione sempre più efficace tra i grandi interpreti della scena internazionale e le giovani generazioni di artisti, che più di tutti hanno sofferto le pesanti restrizioni dei mesi scorsi”. Protagonisti di gran parte del Festival, infatti, saranno artisti della generazione “Under 40”, con una presenza maggioritaria di soliste donne.

L’intensa attività concertistica sarà affiancata dal fitto calendario delle Masterclass Internazionali che dal 2 agosto all’8 settembre ospiterà docenti di chiara fama e giovani musicisti provenienti da varie parti del mondo. L’esperienza della formazione è infatti un fulcro centrale della manifestazione ed è complementare ai concerti. “Trentanove edizioni sono segno di continuità e di maturità, ma anche di osservazione e, come in questo caso, di sperimentazione - afferma Giancarlo Pegoraro, presidente della Fondazione Musicale Santa Cecilia -. Non presentiamo solo un programma di eventi unici ed irripetibili, ma un percorso reso possibile grazie all’impegno di molte persone. La musica sarà l’occasione per un confronto interdisciplinare, toccando tante città, luoghi e persone”. “È un motivo di orgoglio per i portogruaresi poter assistere nella propria città ad uno spettacolo così intenso e di alto livello che la Fondazione Musicale Santa Cecilia da anni cura e ci propone sempre con temi nuovi e musicisti di fama internazionale”.

Il Festival, realizzato con il contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private e di altri sostenitori, conferma tra le partnership consolidate quella con la Rai, che anche quest’anno accoglierà alcuni concerti nel palinsesto di Rai Radio 3 e accoglie il nuovo rapporto con GEDI, Gruppo Editoriale nazionale.

Nell’allegato il programma del Festival Internazionale di Musica

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Si chiude il Festival con l’Orchestra di Padova e del Veneto e il violino di Anna Tifu]
08-09-2021
Si chiude il Festival con l’Orchestra di Padova e del Veneto e il violino di Anna Tifu
[Al via il 16 settembre il Settembre Latisanese]
11-09-2021
Al via il 16 settembre il Settembre Latisanese
[“L’autore si presenta”: a Portogruaro l’accademico Nucci e il filosofo Zecchi]
05-09-2021
“L’autore si presenta”: a Portogruaro l’accademico Nucci e il filosofo Zecchi
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Azuma Ristorante]

[separatore]

[Cantina Sant'Elena]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[Servizi Funebri Dal Mas]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06