[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Il Comune di Fossalta sul bilancio comunale: “È in buona salute”
28-07-2021 - Fossalta di Portogruaro

Il Comune di Fossalta di Portogruaro ha approvato il bilancio consuntivo entro i termini ordinari, quantificando senza ritardi l’avanzo di amministrazione e le risorse disponibili per nuovi interventi. “Il bilancio del nostro Comune continua a godere di buona salute - spiega Marco Bizzarro, presidente del Consiglio comunale -. Alla luce del monitoraggio sull’andamento degli incassi tributari, possiamo ad oggi affermare che, nell’anno del grave impatto del Covid-19 sul tessuto sociale e produttivo, non si sono registrate significative perdite di entrate da tributi. Le misure previste dallo Stato hanno permesso all’Amministrazione comunale di operare sempre con una positiva sicurezza sulla tenuta dei conti. Il cosiddetto “fondone”, di circa mezzo milione di euro per il nostro Comune, è stato stanziato allo scopo di dare copertura a possibili minori entrate e maggiori uscite legate alla pandemia in corso. Con l’approvazione di un’importante variazione di bilancio, il Consiglio comunale ha utilizzato i 26mila euro complessivi dello stanziamento suddetto per supportare l’organizzazione di centri estivi e Grest nel nostro Comune, per dare assistenza economica a nuclei familiari, e per finanziare un’importante iniziativa di supporto alla liquidità delle piccole e medie imprese del territorio.

I vari trasferimenti, inoltre, hanno permesso di far fronte anche alle necessità “operative” legate alla pandemia. Tutto questo ha permesso già a dicembre di approvare un bilancio di previsione che sostenesse in modo concreto l’azione di tutti i servizi comunali il più possibile in continuità con la situazione pre-pandemia. Anche per effetto di quanto sopra detto, il consuntivo 2020 ha evidenziato un cospicuo risultato di amministrazione, di circa 1,5 milioni di euro. La cospicua quota dell’avanzo di amministrazione liberata, di circa 270mila euro complessivi, ha potuto essere destinata, con gli ultimi due Consigli Comunali, a svariate finalità, da interventi legati alla viabilità comunale al supporto di situazioni di marginalità sociale, dalla progettazione di interventi al patrimonio comunale all’organizzazione di eventi culturali e all’acquisto di nuove attrezzature. “Questo risultato è il frutto di un presidio sui crediti fiscali dell’ente, sia in termini di attività accertativa e gestionale operata dall’ufficio tributi, sia della gestione diretta in prima persona da parte dell’Amministrazione di alcune partite di arretrati fiscali molto significative che in questi ultimi tre anni hanno trovato una proficua composizione sia con rateizzi concordati che con rientri anticipati già ad oggi incassati”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Fossalta è stato approvato il rendiconto 2016]
11-06-2017
A Fossalta è stato approvato il rendiconto 2016
[Fossalta, torna la due giorni dedicata a Ippolito Nievo]
03-10-2021
Fossalta, torna la due giorni dedicata a Ippolito Nievo
[Civici e Democratici:
01-07-2021
Civici e Democratici: "Il sindaco Favero sempre più solo"
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06