Come da tradizione, anche quest’anno si è tenuta la Festa d’Estate presso la Comunità Alloggio Estensiva “Il Salice” di Fossalato di Portogruaro. Un momento comunitario all’insegna dello stare insieme, della riflessione e della preghiera.
L’appuntamento, organizzato dalla Cooperativa Insieme Si Può, che gestisce i Servizi alla Persona dell’Ulss4, e coordinato da Giovanni Salvador (volontario per la sezione di Psichiatria dell’Ulss4), si è svolto a fine luglio nel salone della struttura ed ha coinvolto i ragazzi ospiti, i loro familiari e gli operatori, prima nella Santa Messa accompagnata dal Coro Santa Rita e concelebrata dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini con don Livio Tonizzo della Parrocchia di Santa Rita e don Giuseppe Grillo del Duomo di Sant’Andrea di Portogruaro, e poi in un rinfresco. Presenti all’incontro anche i sindaci di Portogruaro (Luigi Toffolo), Concordia Sagittaria (Claudio Odorico), Fossalta di Portogruaro (Annamaria Ambrosio), San Stino di Livenza (Gianluca De Stefani) e Teglio Veneto (Oscar Cicuto), oltre che il vicesindaco di Annone Veneto Dennis Daneluzzo, l’assessore di Gruaro Anna Colussi, il consigliere regionale Fabiano Barbisan, il direttore di Psichiatria di tutta l’Ulss4 dott.ssa Anna Urbani, la presidente della Cooperativa Insieme Si Può Raffaella Da Ros e la direttrice della struttura Eleonora Perissinotto.
Nella sua omelia il vescovo mons. Giuseppe Pellegrini ci ha tenuto a sottolineare l’importanza della solidarietà verso il prossimo, soprattutto dove ci sono particolari fragilità, ribadendo anche l’importanza di un momento comunitario come quello organizzato a Fossalato, che è oramai diventato un appuntamento fisso ed atteso ogni anno.
L’incontro si è poi chiuso con la consegna di alcuni pensierini a tutti i presenti, realizzati a mano dagli ospiti del Centro, che hanno collaborato anche nella preparazione del momento conviviale, animato dalle musiche di Gino Polbodetto.
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |