Sabato 22 novembre 2025, in occasione della Festa dell’Albero, prenderà vita un nuovo bosco di pianura a San Stino di Livenza, in località Biverone. L’iniziativa, promossa dal circolo Legambiente Veneto Orientale, è resa possibile grazie alla generosa donazione di un terreno di 15.000 mq da parte di Flaviana Meda.
Il progetto, che mira a contrastare l’aumento della CO₂ e a contribuire alla lotta contro la crisi climatica, prevede non solo la piantumazione degli alberi, ma anche la loro gestione nei primi anni di vita, con interventi di sfalcio e irrigazione d’emergenza. Fondamentale, secondo Legambiente, è garantire la manutenzione delle piante per assicurare il successo dell’attecchimento.
Numerosi i soggetti coinvolti: aziende pubbliche e private come LTA, General Membrane, Veritas e Coop Alleanza 3.0 hanno sostenuto l’iniziativa. Il progetto rientra inoltre nei programmi regionali “Alberi in Pianura” e DIME – Progetto Digitale Multidimensionale per l’Ecologia, finanziati dalla Regione Veneto con fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La piantumazione, curata da esperti forestali e agronomi del circolo, inizierà alle ore 10:00 con il saluto delle autorità locali e la presentazione del progetto. L’evento è aperto a tutti: chi desidera piantare un albero per un figlio o dedicarlo a una persona cara può partecipare previa comunicazione all’indirizzo greenstation.sanstino@gmail.com.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 29 novembre con le stesse modalità.
Scarica allegato
![[1995 – 2025 i primi trent’anni del bosco di San Stino]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030823.jpg)

![[Vallevecchia: esperti e cittadini a confronto sulla gestione sostenibile delle acque]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030978.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |