Dopo l’apprezzatissimo “Il cinema suonato” con cui ViolOpera Ensemble ha aperto la rassegna teatrale estiva 2021, grande successo ha riscosso anche il secondo appuntamento previsto dall’edizione di quest’anno di Teatro in Villa Mocenigo. Ieri sera infatti è andato in scena “GUARNERIUS mangjâ libris e sfueâ parsuts” spettacolo in lingua friulana e italiana di e con Angelo Floramo, Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi oggetti di scena di Luigina Tusini che ha entusiasmato il numeroso pubblico accorso in Villa Mocenigo ad Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro.
È stata una rappresentazione ambientata nell’Europa del 1466 devastata dalla peste. Tre “cramars” (venditori ambulanti friulani) dopo aver attraversato l’Austria, giungono all’abbazia di San Gallo in Svizzera dove devono portare la notizia della morte di Guarnerio d’Artegna al monaco Adelmus Silvatico suo amico. Ma chi era Guarnerio d’Artegna? I tre “cramars” non conoscono la sua figura e il monaco, pazientemente, racconta loro la storia del grande umanista friulano. Il trio del Teatro Incerto, con la cifra comica che lo caratterizza, incontra così lo storico Angelo Floramo e la sua formidabile capacità narrativa, dando vita ad uno spettacolo sospeso tra Storia e Commedia.
“Siamo molto soddisfatti - spiega Elena Zuppichin, responsabile Settore Cultura - bibliotecario del Comune di Fossalta di Portogruaro - per l’interesse dimostrato dal numeroso pubblico che ha partecipato ai primi due spettacoli a cui seguiranno “Cea Venessia” con Stefano Rota il 28 luglio e “Veneti Fair” con Marta Dalla Via il 7 agosto. Per entrambe gli eventi i posti sono quasi esauriti”.
Importante sarà per Fossalta anche il mese di agosto con il “Cinema Itinerante” che prevede la proiezione, sempre con inizio alle ore 21.00, nelle frazioni di Gorgo (4 agosto), Stiago (8 agosto), Vado (10 agosto) e Fossalta centro (12 agosto) di alcune pellicole quali: Quasi amici, Se mi vuoi bene, Thor: Ragnarok e Peng e i due anatroccoli.
Previsto poi il tradizionale “Ferragosto Fossaltese” una delle più importanti feste del Veneto orientale ricca di appuntamenti di vario genere.
PRENOTAZIONI E INFO:
Biblioteca comunale di Fossalta di Portogruaro: tel. 0421 249539
Portale turistico: cortinofratta.it
Maurizio Conti
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |