[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Nel Veneto orientale sui luoghi di Ippolito Nievo
28-08-2021 - Fossalta di Portogruaro: Programma di visite guidate negli angoli del Veneto orientale che videro lo scrittore comporre “Le Confessioni di un italiano”

Un percorso letterario dedicato ad Ippolito Nievo è in programma per il prossimo 8 settembre per celebrare i 190 anni dalla nascita e i 160 dalla morte dello scrittore. Si tratta di una nuova proposta di turismo letterario, promossa da ATVO con il supporto di TVO e della guida “I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento”, scritta da Sergio Frigo con la collaborazione di Tiziana Agostini, Paolo Fogagnolo e Bruno Marcuzzo (Mazzanti Libri) e presentata due anni fa al Cortino del Castello di Fratta, che prevede un programma di visite guidate che accompagnerà gli interessati negli angoli del Veneto orientale che videro lo scrittore comporre “Le Confessioni di un italiano”. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il territorio facendo rivivere la sua storia attraverso gli occhi degli illustri scrittori da esso ospitati, coniugando gli aspetti culturali ed emozionali anche a momenti conviviali e alla scoperta delle specialità enogastronomiche locali, altro aspetto importante e identitario della cultura veneta.

Il percorso dedicato a Ippolito Nievo partirà alle 9.00 dalla sede di Atvo a San Donà di Piave. Si raggiungerà prima Portogruaro, cittadina che lo scrittore frequentò e dove vi ambientò alcune pagine de “Le Confessioni”, e poi Fratta, frazione di Fossalta di Portogruaro, cuore del percorso dove è presente il museo dedicato al Nievo, che proprio a Fratta collocò il Castello protagonista dei primi capitoli del suo romanzo. I partecipanti saranno accolti da un saluto istituzionale dell'Amministrazione comunale, al quale seguirà il pranzo a tema nieviano al ristorante “Rosetta” ad Alvisopoli, la città ideale costruita sul finire del Settecento da Alvise Mocenigo in una zona paludosa, in parte proprio con le pietre dell’antico Castello di Fratta, e la visita del suo centro urbano. Saranno poi toccati Teglio Veneto e il bel borgo di Cordovado, particolarmente amati dal Nievo, quindi la fontana di Venchieredo e i molini di Stalis, nel Comune di Gruaro, al centro di alcune suggestive pagine de “Le Confessioni”. Il rientro a San Donà è previsto per le 17.00.

Info e prenotazioni sul sito tvo.srl/i-luoghi-degli-scrittori-tra-piave-e-tagliamento

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[
30-09-2023
"Percorsi_Nieviani_04". Alle porte l'edizione 2023 del Convegno su Ippolito Nievo
[Tra storia e tradizione: TVO propone una visita al Museo della Bonifica di San Donà di Piave]
25-04-2024
Tra storia e tradizione: TVO propone una visita al Museo della Bonifica di San Donà di Piave
[Caorle è cultura anche nel 2024]
09-01-2024
Caorle è cultura anche nel 2024
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738