[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
“La lodola mattiniera” di Romano Pascutto in lettura scenica al teatro di San Stino di Livenza
25-04-2024 - S. Stino di Livenza

In occasione della presentazione della nuova ristampa del romanzo “La lodola mattiniera di Romano Pascutto” a cura di Ronzani editore, il prossimo venerdì 26 aprile 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro “Romano Pascutto” di San Stino di Livenza, andrà in scena la lettura d’attore attraverso le voci di Filippo Tognazzo, direttore artistico di Zelda Teatro e curatore dell'adattamento teatrale, e di Marica Rampazzo. L’accompagnamento musicale originale sarà invece a cura del M° Ivan Tibolla.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’Associazione culturale “Romano Pascutto” che negli ultimi anni ha ripreso le sue attività nell’intento di divulgare la figura del poeta e scrittore sanstinese e della sua opera letteraria.  La nuova edizione di La lodola mattiniera, che esce a sessant’anni di distanza da quella originale delle Edizioni Rebellato (1977) e a quasi trenta da quella di Marsilio (1996), è parte di un progetto cofinanziato dalla Fondazione Santo Stefano con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione comunale di San Stino di Livenza, che prevede vari eventi pubblici nel territorio ed altre iniziative rivolte anche alle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni ai valori umani e sociali delle sue opere.
Il romanzo, che rimane l’opera narrativa più famosa di Romano Pascutto, è testimonianza del Veneto contadino, della terra e delle lotte per conquistarla e difenderla. Narra la storia di due famiglie, una di agrari e l’altra di mezzadri, che si svolge dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento, rappresentando il contrasto tra due classi sociali, due concezioni del mondo e della vita, due modi di affrontare gli eventi economici e sociali. Un potente affresco della società italiana e veneta di inizio ’900, già magistralmente raccontata in Novecento di Bertolucci o nell’Albero degli Zoccoli di Olmi: un mondo che, attraverso la guerra e il conflitto, muta repentinamente e inesorabilmente.

“Romano Pascutto è il poeta della terra e del lavoro - racconta Filippo Tognazzo - un uomo e un artista di straordinaria sensibilità. Senza dubbio Pascutto ha amato profondamente la sua terra e questo amore è stato, forse, una delle cause della sua condanna a essere considerato un autore minore, regionale, interessante solo per chi in quelle terre ci è nato o vive. Si tratta invece di un autore che va assolutamente riscoperto e valorizzato, per riflettere in profondità sul nostro rapporto con la natura.”

Introdurranno la serata, la Presidente dell’Associazione culturale “Romano Pascutto”, Eva Stanchina e l’Assessore alla cultura del Comune di San Stino di Livenza, Andrea Simonella.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, al termine si terrà un brindisi offerto dall’Associazione.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Stino, ricostituita l'associazione culturale
07-12-2021
San Stino, ricostituita l'associazione culturale "Romano Pascutto"
[A San Stino riparte la rassegna di teatro amatoriale “EL NOSTRO TEATRO”]
25-08-2023
A San Stino riparte la rassegna di teatro amatoriale “EL NOSTRO TEATRO”
[A Concordia la presentazione del libro “Artisti al caffè del corso - Storie da una esposizione”]
15-03-2023
A Concordia la presentazione del libro “Artisti al caffè del corso - Storie da una esposizione”
  S. STINO DI LIVENZA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738