[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
San Stino di Livenza apre il 2026 all’insegna della cultura: cinema, teatro e memoria per una comunità che cresce
22-12-2025 - S. Stino di Livenza

San Stino di Livenza inaugura il 2026 con una programmazione culturale che punta a consolidare il ruolo del Cinema Teatro Romano Pascutto come centro nevralgico della vita cittadina. Il nuovo cartellone, presentato martedì 16 dicembre, intreccia cinema, teatro, incontri con autori, percorsi educativi e iniziative dedicate alle famiglie, in un progetto che unisce visione culturale e investimenti strutturali.

Un percorso reso possibile anche grazie ai finanziamenti del PSL LEADER 2023–2027, nell’ambito degli interventi VeGAL ISL04 e ISL05, che sostengono sia il potenziamento dei servizi culturali e ricreativi sia la produzione di materiali informativi diffusi sul territorio. Un doppio intervento che, da un lato, permette l’attivazione del servizio cinema e del cineforum attraverso lavori mirati al Teatro Pascutto; dall’altro, rafforza la comunicazione culturale del Comune con pieghevoli, locandine e strumenti di promozione capillare.

Alla presentazione del programma erano presenti anche Simonetta Calasso, direttore PSL VeGAL, e rappresentanti di Avepa, a testimonianza di una sinergia istituzionale che guarda alla cultura come motore di sviluppo territoriale.

«Rendere la cultura accessibile, partecipata e capace di parlare a tutte le generazioni»: così l’assessore alla Cultura Andrea Simonella sintetizza la filosofia che guida la nuova rassegna cinematografica. Non un semplice cartellone di proiezioni, ma un percorso che intreccia intrattenimento, riflessione e dialogo sociale.

La programmazione bimestrale affronta temi educativi, sociali e culturali di forte attualità, con un’attenzione particolare alle famiglie e alla partecipazione intergenerazionale. Tra gli appuntamenti più significativi spicca la doppia proiezione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, film pluripremiato che racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo.

La presenza di Teresa Manes, madre del giovane, e la moderazione dello psicologo Josè Toffoletto, esperto in prevenzione del cyberbullismo, trasformano l’evento in un momento di confronto diretto con studenti, genitori e cittadini.

Accanto alle proiezioni, trova spazio un cineforum di qualità: il film “Familia”, scelto dall’Italia per la candidatura agli Oscar 2026, sarà presentato in collaborazione con il Centro Antiviolenza “La Magnolia” e moderato dal regista e sceneggiatore Giulio Golfieri, sottolineando l’attenzione dell’Amministrazione verso temi come la violenza domestica e le dinamiche familiari.

La stagione teatrale serale propone tre appuntamenti che spaziano dal teatro d’autore alla musica:

  • 17 gennaio – “Autoritratto”, di e con Davide Enia, uno dei narratori più intensi della scena contemporanea.
  • 31 gennaio – “Cantami d’amore”, con Edoardo Prati, un viaggio teatrale tra emozioni e canzoni.
  • 14 febbraio – “Lucio e Lucio”, concerto tributo alla grande musica italiana.

Per i più piccoli e le famiglie, tornano le Domeniche a Teatro, con spettacoli pensati per coinvolgere bambini dai 3 ai 6 anni e oltre: Cenerentola, Sconcerto d’amore e Raperonzolo trasformano il teatro in un luogo di scoperta e immaginazione.

Il programma culturale 2026 dedica spazio anche alla lettura e alla memoria storica.

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, l’autrice Daniela Dose presenterà La bambola di pezza, lettura per bambini dai 4 anni che introduce i più piccoli ai temi della memoria con delicatezza e profondità.

Il 15 febbraio, per il Giorno del Ricordo, il Senatore Roberto Menia presenterà Dalle foibe all’esodo, offrendo alla cittadinanza un’occasione di approfondimento storico e civile.

«Investire in cultura significa investire nel futuro della nostra comunità» afferma il sindaco Gianluca De Stefani, sottolineando come cinema, teatro e incontri culturali siano strumenti fondamentali per costruire consapevolezza, coesione e senso di appartenenza.

L’assessore Simonella ribadisce la dimensione educativa del progetto: «Vogliamo coinvolgere scuole, famiglie e cittadini utilizzando il linguaggio del cinema e del teatro per affrontare tematiche forti e attuali. La programmazione bimestrale è solo un punto di partenza: molti altri ospiti e appuntamenti arricchiranno il percorso culturale del 2026».

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Antonella Sbuelz presenta “Il movimento del volo”]
26-06-2025
Antonella Sbuelz presenta “Il movimento del volo”
[Teatro Romano Pascutto - stagione teatrale 2025-2026]
29-10-2025
Teatro Romano Pascutto - stagione teatrale 2025-2026
[Caorle Independent Film Festival: programma dell’ 8^ edizione ]
08-09-2025
Caorle Independent Film Festival: programma dell’ 8^ edizione
  S. STINO DI LIVENZA
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738