La Giunta comunale ha approvato un importante progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana nel territorio per un valore complessivo di circa 162 mila euro. L'iniziativa si inserisce in un più ampio programma di prevenzione a fronte dei crescenti furti che avvengono a danno dei cittadini, soprattutto nelle abitazioni. Il progetto, trasmesso al Ministero dell'Interno, ha ricevuto l'approvazione ufficiale da parte della Prefettura nel corso del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi a Venezia lo scorso 14 luglio e sarà inserito nelle graduatorie nazionali in attesa di finanziamento.
Si tratta di un altro tassello a completamento degli importanti investimenti dell'Amministrazione comunale per rafforzare la sicurezza del territorio e prevede l'installazione di un'ulteriore rete di telecamere di lettura targhe con annesse telecamere di videosorveglianza, anche alle aree finora meno servite, con particolare attenzione ad alcune frazioni e a quei punti di accesso al territorio comunale (Villanova S. Margherita, Viatte, Vado, Alvisopoli e Stiago), vie nevralgiche di collegamento da est verso ovest, il tutto con lo scopo di svolgere un attento controllo veicolare e comportamentale nelle zone d'interesse.
L'obiettivo è creare una rete di videosorveglianza capillare e integrata, che, oltre che fungere da deterrente, supporti le Forze dell'Ordine nelle attività di controllo e indagine. La realizzazione di questo progetto consentirà infatti alla Polizia Locale di Fossalta una costante sorveglianza degli accessi nel territorio comunale, in particolare durante il periodo estivo, considerato che il territorio comunale risulta ricadere fra l'autostrada A4 Venezia-Trieste e la SS 14, rete stradale soggetta ad un traffico intenso in ragione della vicinanza delle località turistiche di Bibione e Caorle.
E' anche importante segnalare come il sistema esistente di videosorveglianza, costituto da 21 telecamere e 7 varchi, sia già inserito nel più ampio sistema nazionale per la consultazione dei dati da parte delle Forze dell'Ordine, garantendo così un rafforzamento della sicurezza stradale e civile, nonché un importante sistema d'indagine per la Polizia Giudiziaria finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati.
Infine, grazie al Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio del Comune di Fossalta di Portogruaro, approvato dal Consiglio Comunale a febbraio 2021, è già possibile collegare le videocamere installate in area privata alla centrale operativa della Polizia Locale.
Altra iniziativa importante è l'assicurazione annuale contro i furti, rapine, atti vandalici e truffe riservata ai cittadini di Fossalta, da rinnovare entro il prossimo mese di settembre, e il Controllo di Vicinato, iniziativa che sarà avviata nell'autunno, per la quale si stanno già raccogliendo le adesioni.
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |