Procedure più semplici a San Stino di Livenza per la richiesta di rilascio di certificati dello stato civile. Una novità importante per la cittadinanza, possibile grazie al passaggio dei Servizi Demografici comunali all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (Ansc). Quest’ultimo è una novità resa possibile da un Decreto del Ministero degli Interni del 18 ottobre 2022, che ha introdotto l’aggiornamento della piattaforma di funzionamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai Comuni prevedendo la possibilità di utilizzare l’archivio digitale.
Il Comune di San Stino di Livenza ha colto subito l’importanza della novità. Dopo l’ottenimento di un contributo Pnrr, è stato avviato l’adeguamento informatico rispondente alle prescrizioni nazionali. Ma soprattutto si è provveduto alla formazione e all’aggiornamento formativo del personale incaricato a svolgere il nuovo servizio. Adesso, completato l’iter, l’Amministrazione Comunale di San Stino di Livenza (tra i primi Comuni della zona) è già operativa nella nuova modalità.
Il passaggio all’Ansc garantirà diversi benefici all’operatività dello Stato Civile comunale. A iniziare dalla semplificazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati dello stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello Stato Civile, nonché di comunicazione, archiviazione, conservazione e ricerca. Ma l’adesione all’archivio nazionale informatizzato consentirà anche il miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, il rafforzamento della comunicazione a distanza tra Pubblica Amministrazione e cittadino, oltre all’incremento dei processi di riorganizzazione e razionalizzazione delle strutture di gestione di servizi.
Il passaggio all’Ansc rappresenta un’ulteriore importante tappa dell’evoluzione avviata dai Servizi Demografici comunali e che ha visto già l’adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) e l’aggiornamento del Servizio Elettorale.
«Ringrazio i dipendenti comunali per l’importante lavoro svolto», commenta il sindaco Gianluca De Stefani, «L’adesione all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile rappresenta un altro significativo passo in avanti nella digitalizzazione della macchina amministrativa comunale e nell’incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori. Con questa novità, il Comune di San Stino di Livenza si conferma attento agli aggiornamenti normativi e alla necessità di offrire al cittadino una Pubblica Amministrazione sempre più moderna ed efficiente».
La Città | ![]() |
Le aziende | ![]() |
Le associazioni | ![]() |
Eventi | ![]() |