Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 27 novembre, ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza, il progetto per la costruzione di una pista ciclopedonale lungo via Tasso di collegamento con il cimitero di La Salute di Livenza. L’intervento prevede, inoltre, la riqualificazione dell’area esterna dello stesso cimitero.
Nel dettaglio, la messa in sicurezza e la riqualificazione della viabilità sarà attuata con la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il tratto di via Tasso, dall’incrocio con via Veronese fino al cimitero di La Salute. Quest’intervento consentirà agli utenti “deboli”, quali persone anziane oppure in bicicletta, di recarsi in sicurezza al cimitero, in quanto sarà creato uno spartitraffico per dividere i ciclisti e pedoni dalla strada. Verrà riqualificata l’illuminazione pubblica, attualmente assente in alcuni punti, e saranno ricavati dei parcheggi sul tratto residenziale di via Tasso.
Nell’ambito dello stesso intervento, si provvederà alla riqualificazione dell’area esterna del cimitero, che versa attualmente in uno stato di degrado causato dalle radici dei vecchi pini marittimi, che in passato hanno causato anche la caduta di persone e danni a mezzi, fortunatamente senza conseguenze di rilievo. La riqualificazione del piazzale del cimitero prevede la riorganizzazione delle aree a parcheggio, aiuole e accessi per i pedoni in sicurezza. L’intervento sarà completato con la riasfaltatura di tutta la sede stradale.
Il progetto avrà un costo di 550 mila euro, finanziati con i fondi introitati dal Comune derivanti dalla cessione delle quote Asvo a Veritas. I lavori saranno realizzati nel 2026.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza. “Dispiace per il voto contrario della minoranza che in consiglio comunale ha affermato essere un’opera non necessaria atteso che non hanno mai avuto, in passato, segnalazioni in merito. È un’opera che invece, secondo la nostra Amministrazione, ha una valenza importante”, spiega il sindaco Gianluca De Stefani, “Più volte, anche personalmente, ho ricevuto segnalazioni da parte di cittadini di La Salute, che da anni chiedevano la realizzazione della pista ciclabile lungo via Tasso, per consentire a chi deve raggiungere il cimitero, in bicicletta piuttosto che a piedi oppure spingendo un passeggino, di farlo in sicurezza. Quanto all’area esterna al cimitero, chiunque può constatare la criticità della situazione attuale. Il costo dell’opera è cresciuto rispetto alle previsioni iniziali, perché abbiamo valutato di realizzare un intervento completo, che prevede la pista ciclopedonale su via Tasso, la sistemazione della banchina di destra della stessa via Tasso, la riasfaltatura completa e la sistemazione del parcheggio esterno al cimitero”.
![[Indetti due incontri per i cittadini di La Salute e San Giorgio di Livenza]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029930.jpg)
![[Servizi cimiteriali: via libera all'affidamento ad ASVO fino al 2030]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031153.jpg)
![[Anello urbano, si rifanno le asfaltature di via Bon e della rotatoria “di Sant'Agnese”]](http://www.portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030947.jpg)
| La Città | |
| Le aziende | |
| Le associazioni | |
| Eventi |