Si è svolta ieri pomeriggio presso la Scuola IV Novembre di Portogruaro "Tutti i colori della scuola", la festa del 2° Circolo Didattico. Nel corso della manifestazione si sono esibiti tutti gli alunni delle scuole del Circolo con canti diretti dal Maestro Alessandro Morutto, direttore del Coro La Martinella, anche questo esibitososi con tre canti popolari regionali. A seguito i bambini sono stati invitati a cimentarsi in laboratori e danze presentati da vari gruppi etnici, dal Messico al Giappone, dal Marocco alla Romania, ed hanno avuto il piacere di degustare un caratteristico rinfresco a base di cibi etnici. Una festa della scuola italiana, che ha il compito di educare ed istruire giovani di molte etnie, tutti nati in Italia, che costituiranno gli adulti di domani. Alla manifestazione, realizzata anche grazie al contributo di Coop Nordest, sono intervenuti anche il direttore didattico del 2° Circolo Dott. Supino, il presidente del consiglio comunale Ivana Franceschinis, insegnanti e rappresentanti delle associazioni.
Davide Masarati, direttore del Teatro Luigi Russolo di Portogruaro, presenta il progetto Operina Corale 2011 che va in scena giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2011. L'operina è ispirata alla storia inventata e scritta dalla classe 3 B della scuola Primaria G. Pascoli di Cinto Caomaggiore.
Sabato 19 febbraio, alle ore 17.30 si è svolta l'inaugurazione della Mostra "Assolo, omaggio all'arte della danza di Massimo Dalla Mora", che è stata allestita nella Sala delle Colonne del Palazzo Municipale. E' seguita la consegna del riconoscimento a Massimo Dalla Mora, cittadino portogruarese, da parte dell'Amministrazione Comunale.
Saggio finale degli allievi di danza classica e moderna della scuola di danza Dance Theatre School, diretta dalla Prof.ssa Calderan Ildegarda, sabato 19 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Russolo, con il patrocinio del Comune di Portogruaro.
Grande festa sabato 29 maggio in Piazza della Repubblica a Portogruaro per celebrare la promozione in serie B del PortogruaroSummaga Calcio. Un migliaio di persone presenti, grandi cori, premiazioni e stand enogastronomici. Un evento importante e di successo per tutta la città e soprattutto per lo sport.
All'inaugurazione del nuovo negozio "Il Tulipano" in centinaia hanno aspettato l'arrivo della bella Belen, che si è fatta attendere, più di un'ora di ritardo, dovuto anche al traffico per raggiungere Viale Trieste dall'uscita dell'autostrada, perché Portogruaro ieri ha vissuto due grandi eventi, la festa per la promozione in serie B del Portogruaro-Summaga e l'evento mediatico Belen. Tutti concordi che è valsa la pena aspettare, "è molto più bella dal vivo che in televisione" il commento unanime. Dopo i ringraziamenti della sig.ra Pin, Responsabile Marketing Il Tulipano, per la pazienza, l'augurio di buon lavoro da parte dell'amministrazione comunale portato dell'Assessore Irina Drigo, si è passati al taglio del nastro. Si sono aperte le porte del negozio e la simpatica show girl si è prestata per qualche foto con i fans. Dopo la visita ai diversi reparti dedicati ai prodotti per la bellezza e cura della persona e pulizia della casa, tutti gli invitati hanno partecipato al maestoso rinfresco organizzato nell'aera esterna.
La "penna" storica di Portogruaro torna con le sue annotazioni pungenti e riflessioni sui fatti del nostro territorio. Un grande ritorno per Ugo Padovese che si presenta con questa nuova rubrica settimanale per il pubblico del web.