fluSSidiverSi non è un festival. Ce ne sono già troppi. E’ un grande, poliedrico meeting annuale che fa incontrare tra di loro e con il pubblico, in modo informalmente stimolante, i poeti di quell’ampio territorio che oggi viene definito Comunità di Lavoro Alpe Adria e che storicamente si richiama alla Mitteleuropa. Poeti che parlano, scrivono, pubblicano in italiano, tedesco, ungherese, sloveno e croato, le lingue dei sei stati nazionali e delle regioni che appartengono, appunto, alla Comunità Alpe Adria.
Ad ospitarlo è la città di Caorle, nel litorale veneziano. A promuoverlo, con la Comunità Alpe Adria, il Comune di Caorle, l’APT e gli altri organismi territoriali, è la Regione del Veneto.
Curatore di fluSSidiverSi è Antonio Cassuti; il coordinamento, per conto della Regione del Veneto è di Angelo Tabaro; l’organizzazione è dell’Ufficio Cultura del Comune di Caorle.
Il meeting è un susseguirsi di incontri, readings, seminari, eventi, laboratori per bambini, in una stimolante babele di lingue e di tradizioni culturali che è lo specifico di questa manifestazione.
A fungere da palcoscenico è l’intero centro storico, di puro ambiente veneziano, della città di Caorle con le sue calli, campi e piazze, tra lo splendido campanile cilindrico in stile romanico e il suggestivo santuario della Madonna dell'Angelo.